Negli ultimi anni, con l’affermarsi delle compagnie low cost la prenotazione online dei voli è diventata ormai una prassi diffusa. Il vantaggio che offre l'acquisto di un volo economico è sicuramente legato ad un prezzo vantaggioso che difficilmente una compagnia di bandiera è in grado di offrirti. Seppur le condizioni applicate al momento della prenotazione del volo variano a seconda della compagnia, la possibilità di richiedere il rimborso del biglietto aereo in caso di volo cancellato, ritardo aereo e overbooking, non dipendono dalla compagnia in questione ma dalle circostanze legate al volo.

 

Come ottenere il rimborso volo dalle compagnie low-cost

Compagnie low-cost come Ryanair, EasyJet o Vueling detengono una grossa fetta dei voli intra UE e hanno conquistato anche buona parte di utenza dei voli charter. Viaggiare a basso costo è uno dei tanti motivi che ogni giorno spinge milioni di passeggeri ad acquistare biglietti aerei da tali compagnie, seppur non sono pochi i disagi che riguardano le loro tratte. Ritardi aerei, cancellazione dei voli e in casi più limitati situazioni di overbooking, sono ormai all’ordine del giorno, pertanto aumentano anche le richieste di rimborso volo da parte dei passeggeri.

Se per il rimborso del biglietto aereo non utilizzato, le compagnie di bandiera solitamente prevedono nella loro offerta un’ampia possibilità di ottenere il rimborso o un cambio di prenotazione, lo stesso non può dirsi per le compagnie low-cost. In questi casi infatti ai biglietti è già applicata una tariffa di sconto dunque i vettori non consentono di rinunciare al volo e richiedere un rimborso per lo stesso.

Tuttavia le regole cambiano quando si parla di disservizi aerei, dove a regolare il comportamento delle compagnie di volo è intervenuta direttamente la Commissione Europea. La normativa n. 261/2004 prevede infatti che in caso di volo cancellato, ritardo aereo prolungato e negato imbarco, sia disposta per i passeggeri una compensazione pecuniaria che può variare in base alla lunghezza della tratta del volo, oltre che all’assistenza in aeroporto.

In questa sezione ti daremo informazioni utili su procedure e problematiche per richiedere rimborso aereo e indenizzo volo da

 

Richiedere l’indenizzo per volo cancellato, ritardo volo e overbooking a Ryaniar, Vueling e Easyjet

La procedura per la richiesta del rimborso biglietto aereo ed indennizzo volo è complessa ed estenuante ma grazie a No Problem Flights potrai verificare l’importo dell’indennizzo con estrema facilità ed affidarci la gestione della richiesta alla compagnia aerea in maniera gratuita.

Per scoprire a quanto ammonta il tuo indennizzo potrai compilare gratuitamente il modulo di verifica indennizzo volo, No Problem Flights si occuperà della pratica per te. Fai volare i tuoi diritti!





METTIAMO LE ALI AI TUOI DIRITTI