Ryanair ed il rimborso volo

Ryanair è la compagnia low-cost che ha rivoluzionato il settore dei trasporti aerei grazie al suo modello di voli a basso costo, rendendo i viaggi in aereo accessibili a tutti. E’ tra le principali compagnie aeree irlandesi ma anche la compagnia low cost più trafficata d’Italia, con quasi 30 milioni di passeggeri trasportati l’anno. Per chi viaggia non è inusuale incappare in un disagio aereo con Ryanair, come un ritardo aereo o un volo cancellato. Se è il tuo caso ti starai chiedendo se si può richiedere il rimborso di un biglietto Ryanair. La risposta è assolutamente sì. Possono spettarti fino a 600 € di indennizzo volo. Scopriamo come richiedere il rimborso Ryanair.

 

Come ottenere il rimborso biglietti Ryanair

In caso di ritardo aereo prolungato (superiore alle 3 ore di attesa) o volo cancellato Ryanair, potete cimentarvi nelle richiedere alla compagnia aerea il rimborso biglietto Ryanair non utilizzato compilando l'apposito modulo disponibile nella sezione "Contatti" del sito.

Inoltre sul sito di Ryanair, nella sezione dedicata alle “Condizioni di volo”  in caso di disagi aerei, la compagnia specifica come sia previsto un risarcimento aereo in caso di sospensione voli Ryanair. La cancellazione voli Ryanair può avvenire per svariati motivi, ma ad ogni modo la compagnia assicura un rimborso volo a copertura dei costi sostenuti per le tratte del volo non utilizzato.

Nei prossimi paragrafi scopriremo assieme quali sono le azioni da svolgere per ottenere il rimborso del biglietto Ryanair, in maniera rapida ed efficace.

 

Come richiedere il rimborso volo Ryanair

In seguito alla cancellazione del volo o in caso di ritardo volo Ryanair superiore alle 3 ore, è possibile richiedere alla compagnia low-cost un indennizzo monetario compilando l’apposito modulo di rimborso volo Ryanair presente sul sito. La compagnia irlandese è infatti tenuta a elargire un rimborso ryanair per ritardo oltre le 3 ore, anche se questa operazione non è assolutamente semplice da fare da soli.

La compagnia aerea non fornisce un risarcimento volo in caso di ritardo aereo  o cancellazione dei voli dipendenti da circostanze eccezionali e che esulano dunque la compagnia dalla responsabilità di offrire un rimborso aereo Ryanair al viaggiatore. Eventi di instabilità politica, condizioni meteorologiche avverse, rischi per la sicurezza, scioperi del personale e circostanze eccezionali che non si sarebbero potute evitare anche qualora fossero state adottate tutte le misure del caso, non rientrano infatti nei casi di possibile rimborso Ryanair e di conseguenza non sarà possibile ottenere la compensazione pecuniaria Ryanair ne’ per volo in ritardo ne’ per volo cancellato a causa di queste situazioni impreviste.

Ryanair rimborso: cosa dice la carta dei diritti del passeggero

rimborso ritardi ryanair come ottenerlo

 

Secondo quanto previsto dalla carta dei diritti del passeggero e dalla norma UE 261/2004, il passeggero ha anche diritto a ricevere assistenza Ryanair a titolo gratuito in caso di:

  • Negato imbarco senza consenso del passeggero (overbooking Ryanair)
  • Volo cancellato Ryanair
  • Ritardo volo Ryanair superiore alle 3 ore

Tale assistenza prevede pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa; due chiamate telefoniche o messaggi via fax/e-mail; sistemazione in albergo ove si rendano necessari pernottamenti; trasporto dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.

  

Rimborso Ryanair volo cancellato, overboooking e ritardo aereo

In caso di overbooking, volo cancellato e ritardo aereo Ryanair oltre le 3 ore, così come stabilito nel Regolamento Europeo n. 261/2004, il passeggero ha diritto a ricevere una compensazione pecuniaria Ryanair qualora si verifichi:

  • La cancellazione volo Ryanair e il passeggero non ha ricevuto comunicazione con almeno 2 settimane di anticipo oppure entro 7 giorni dalla partenza non gli sia stato proposto un volo alternativo.
  • Un ritardo Ryanair di 3 ore per voli intracomunitari superiori a 1.500 km e per voli internazionali tra i 1.500 e i 3.500 km
  • Overbooking Ryanair, qualora la prenotazione dei passeggeri è superiore ai posti disponibili e il passeggero non rinuncia volontariamente al suo posto in cambio di una prenotazione su un volo successivo o una compensazione economica.

Richiesta rimborso Ryanair: come procedere?

È importantissimo per i viaggiatori abitudinari e quelli più saltuari ricordare che attivare una richiesta rimborso Ryanair non è cosa semplice se fatta da soli senza l’affiancamento di un professionista in legge che conosca a meladito questi complessi aspetti. La richiesta di rimborso biglietto Ryanair è una importantissima azione che ogni passeggero che ha subito i disagi descritti poco sopra, deve assolutamente intraprendere per ottenere una compensazione pecuniaria da Ryanair fino a 600€.

 

Ottenere la compensazione pecuniaria Ryanair è ancora più semplice e veloce con No Problem Flights!

Il rimborso Ryanair per una delle situazioni sopra descritte può variare tra i 250 € e i 600 €, e deve essere corrisposto dalla compagnia aerea al passeggero vittima  di disagio aereo. Tuttavia, inoltrare la richiesta di rimborso volo Ryanair alla compagnia aerea spesso può comportare tempi di attesa piuttosto lunghi senza avere la certezza di ottenere il tanto agognato rimborso da Ryanair.

Affidandoti al team di No Problem Flights per la tua richiesta di rimborso ryanair non solo potrai ottenere più velocemente il tuo indennizzo, ma potrai godere della massima esperienza di esperti legali che si occuperanno di gestire la tua pratica senza spese ulteriori.

No Problem Flights gestisce la tua richiesta di rimborso Ryanair e indennizzo volo per te, rivendicando i tuoi diritti di passeggero e occupandosi di tutte le pratiche burocratiche in maniera gratuita.

Tramite i servizi offerti da No problem Flights potrai facilmente ottenere il rimborso Ryanair per ritardo, il rimborso Ryanair per volo cancellato e la compensazione pecuniaria per overbooking Ryanair!

 

Compila il nostro modulo di richiesta rimborso volo Ryanair e ottieni subito il tuo indennizzo!

rimborso biglietto ryanair
ryanair rimborso
richiesta rimborso biglietto ryanair
 
 
 

Come contattare Ryanair? I contatti dell'assistenza Ryanair

Qualora la compagnia non fosse in grado di fornire direttamente tali forme di assistenza, i passeggeri potranno presentare richiesta di rimborso Ryanair. I contatti di Ryanair sono:

Ryanair Customer Service Dept.,

P.O Box 11451, Swords, Co Dublin, Irland

Call center Ryanair Italia: 800582717

 



METTIAMO LE ALI AI TUOI DIRITTI