Prosegue l’estate nera del turismo aereo. La carenza di personale tra le file delle compagnie aeree e negli scagli aeroportuali sta causando una vera e propria emergenza legata alle cancellazioni dei voli. Secondo quanto riportato da Il Sole24 Ore, durante l’estate 2022 saranno circa 140mila le tratte a rischio tra luglio e agosto nel vecchio continente. Una situazione che avrà conseguenze su oltre 1,8 milioni di passeggeri che hanno effettuato una prenotazione.

Per tale ragione, Mabrian Technologies ha elaborato una vera e propria classifica delle compagnie aeree che hanno cancellato più voli in Europa. Un’indagine che ha preso in considerazione il periodo 1-15 luglio 2022, comparando i viaggi programmati al 14 giugno con quelli effettivamente disponibili a partire dal 28 giugno.  Il maggior numero di tagli è stato effettuato da easyJet – che proprio in queste ore ha visto le dimissioni del suo capo delle operazioni, Peter Bellew – con 1.394 voli cancellati (il 5,46% del totale). Al secondo posto si è posizionata Turkish, che taglia 399 voli (ma ha il maggior tasso ci cancellazioni sul totale, pari al 6,66%).

Seguono Sas con 145 voli in meno (-2,47%); Wizz Air (86 voli cancellati pari allo 0,76% del totale); Vueling (69 voli in meno pari allo 0,64%) e TuiFly (51 voli cancellati e -2,64%). Al settimo posto c’è la filiale Wizz Uk che ha tagliato 45 voli (-3,41%) seguita da United (30 voli in meno pari all’1,29%). Chiudono la “flop ten” Air Europa e Saudia con rispettivamente 12 e 11 voli cancellati.

È importante segnalare però come la classifica sia stata stilata solo sui voli cancellati che sono stati annunciati con ampio margine di tempo. In sostanza, quindi, non sono conteggiate le cancellazioni avvenute all’ultimo momento, modalità che ha interessato soprattuto alcun vettori low cost, Ryanair e Wizz Air in primis.

Come ricevere un rimborso con No Problem Flights

In una situazione di tale incertezza diventa cruciale ottenere l’assistenza adeguata in caso di cancellazione o ritardo dei voli. Le pratiche per far valere i propri diritti possono essere però particolarmente insidiose. Occorre sapere come procedere, a quale ente competente potersi rivolgere, come contattare le compagnie aeree, quale documentazione compilare e a chi inviarla.

Secondo quanto previsto nella Carta dei Diritti del Passeggero, a seguito di una delle circostanze sopra indicate, bisogna compilare un modulo da inviare alla compagnia aerea responsabile del disagio per ottenere l’indennizzo volo. A tale modulo bisogna allegare:

  • una lettera di richiesta di rimborso (che contenga tutti i requisiti necessari per il risarcimento dei danni da volo);

  • una copia della carta d'imbarco;

  • una copia del documento d'identità.

Il risultato di questa procedure articolata è che la maggior parte dei passeggeri rinuncia ad ottenere il proprio rimborso. Con No Problem Flights invece non serve compilare moduli complicati. Tutto ciò che occorre fare è inserire i dettagli del proprio volo e cliccare su “Verifica Indennizzo” per scoprire immediatamente se si ha diritto e a quanto ammonta il proprio indennizzo. No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese.
Per scoprire a quanto ammonta la compensazione pecuniaria del volo a cui si può avere diritto basta inserire i propri dati nell’apposito modulo di Verifica Indennizzo raggiungibile a questo indirizzo.

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