Le compagnie low cost easyJet, Ryanair e Volotea si fermano

Nella giornata di ieri, mercoledì 8 giugno, tre delle principali linee aeree low cost easyJet, Ryanair e Volotea, si sono fermate per uno sciopero indetto dai dipendenti delle stesse compagnie.  Ciò ha provocato la cancellazione dei voli e ritardi, causando inevitabilmente gravi disagi ai passeggeri, bloccati negli aeroporti italiani per 4 ore. Nel dettaglio, il personale easyJet ha sospeso la sua attività dalle 13 alle 17, mentre quello di Ryanair e Volotea dalle 10 alle 14. 

I motivi dello sciopero aereo

I sindacati hanno annunciato che tra i motivi dello sciopero, c’è stata anche la mancanza di acqua e pasti per l’equipaggio. Ma non solo:

  • per Ryanair e Volotea, minimi salari previsti dal contratto nazionale, taglio sugli stipendi, decurtazioni della busta paga, mancato pagamento delle giornate di malattia, il rifiuto di congedo obbligatorio durante la stagione estiva;

  • per easyJet, licenziamenti ingiustificati, mancanza di solidità operativa a danno di passeggeri ed equipaggi e contro il totale degrado delle relazioni industriali. 

Non solo compagnie low cost

Sempre mercoledì 8 giugno, anche un’altra parte del personale operativo, negli aeroporti di Linate, Roma Ciampino e Fiumicino, Cagliari e Torino, si è fermato. Ad esempio, nella stessa fascia oraria di easyJet, alcuni dipendenti di Ita Airways hanno sospeso il servizio. 

I rimborsi con No Problem Flights

Secondo quanto previsto nella Carta dei Diritti del Passeggero, a seguito dei disagi descritti, è possibile ricevere l’assistenza adeguata, compilando un modulo da inviare alla compagnia aerea responsabile del disagio e ottenere il rimborso per cancellazione o ritardo volo. 

Le pratiche per far valere i propri diritti possono essere alquanto insidiose. Per questo è opportuno sapere come procedere, a quale ente potersi rivolgere, come contattare le compagnie aeree e quali documenti compilare. 

Con No Problem Flights non è necessario sottoscrivere nessun modulo. Ciò che occorre è inserire i dettagli del proprio volo e cliccare su “Verifica Indennizzo” per scoprire immediatamente se si ha diritto e a quanto ammonta il proprio risarcimento. 

No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese. 

Tag:

Lascia un Commento