Età minima per viaggiare da soli

Minori in aereo: le norme e tutto quel che c’è da sapere per ogni compagnia aerea

Volare da soli può essere complesso se si tratta di minori non accompagnati. Per questo motivo e per evitare pericoli di qualunque entità, ogni compagnia adotta la politica che ritiene più idonea. Ma a che età si può viaggiare da soli in aereo?

I minorenni possono viaggiare da soli in aereo?

I minori possono volare da soli e tutte le compagnie aeree adottano questa mettono a disposizione dei viaggiatori un servizio di accompagnamento che tutela il minore per tutta la durata del viaggio. Ciò è riconosciuto con il nome di “Servizio di Accompagnamento” differente per ciascuna compagnia. Applicare questo significa implementare con un costo aggiuntivo la scelta del servizio, al momento della prenotazione del volo.

Minori in volo da soli: procedura

In aeroporto l’accompagnatore designato prende in carico il minore all’accettazione e il minore dovrà indossare una pettorina con la sigla UM (Unaccompained Minor) per tutta la permanenza in aeroporto è presidiato costantemente dall’accompagnatore. Una volta eseguito l’imbarco, il minore passa in consegna al personale di bordo della compagnia aerea. 

Di seguito i regolamenti delle principali compagnie italiane.

Età minima per viaggiare in aereo da soli ITA

La legge italiana prevede per i minori sotto i 14 anni la necessità di una “dichiarazione di accompagnamento”, documento rilasciato dalla questura di competenza.

Il servizio fornito da ITA, purtroppo, non è di semplice fruizione: esiste un “Servizio per minore non accompagnato” per gli under 14 per tratte nazionali e under 15 per quelle internazionali in assenza di un accompagnatore adulto.

Riguardo alla selezione del servizio, piuttosto che agire online dove il sito della compagnia non facilita questa procedura, è preferibile rivolgersi alle “Assistenze Speciali” o all’agenzia di viaggio, a cui si dovrà comunicare generalità e recapito telefonico di colui che accompagnerà il minore all'aeroporto di partenza e lo riprenderà all'aeroporto di destinazione. In caso di voli con scalo, non si può prenotare l'ultimo volo della giornata, a meno che questo non sia l’unico volo giornaliero. Infine, è opportuno, per sicurezza, che l'accompagnatore del minore resti in aeroporto fino alla partenza del volo.

Età minima per viaggiare in aereo da soli Ryanair

Ryanair non accetta l’imbarco di minori sotto i 16 anni se non accompagnati e le regole sono abbastanza restrittive anche in caso di presenza di un solo genitore nell’area dello Spazio economico europeo (SEE).

Tuttavia, gli under 15 italiani in possesso della nuova carta d'identità elettronica e accompagnati da uno o entrambi i genitori, possono viaggiare sui voli dell’area UE/Schengen senza ulteriore documentazione, mentre al di fuori dell'UE/Schengen è richiesto il certificato di nascita. Se in possesso della nuova carta d'identità, ma non accompagnati da alcun genitore, i minori devono anche disporre di un "affido" firmato dal genitore non in viaggio. 

Dai 16 anni in su, invece, si è considerati adulti.

Età minima per viaggiare in aereo da soli easyJet

Per quanto riguarda invece minori non accompagnati da genitori, easyJet consente l’imbarco a minori di età pari o inferiore ai 13 anni solo se accompagnati da un adulto di età pari o superiore ai 16 anni, i quali assumono interamente la responsabilità.

Età minima per viaggiare con Lufthansa

Per Lufthansa i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni possono volare non accompagnati se utilizzano il servizio di assistenza fornito dalla compagnia o se viaggiano accompagnati da una persona con almeno 12 anni. 

Non sono contemplati dal regolamento i minori italiani, per via della legge qui vigente, per cui per i viaggi inerenti gli aeroporti nazionali, è necessario avere un’età pari o superiore ai 15 anni. 

La compagnia tedesca presta molta attenzione al caso dei minori in volo non accompagnati: ha calcolato che ogni anno circa 70.000 minori viaggiano da soli presi in carico e tutelati dal Servizio Assistenza Lufthansa prima del decollo, durante le fasi di volo e all’arrivo. 

All’atterraggio il minore viene affidato a un ulteriore dipendente Lufthansa che lo accompagna dalla persona designata per il prelievo in aeroporto.

Età minima per volare con Air France

La compagnia francese, al pari della Lufthansa, pone molta attenzione e offre un pacchetto servizi per i minori non accompagnati detto "Kids solo". Si tratta di un servizio obbligatorio per bambini tra i 4 e gli 11 anni, facoltativo per quelli di età compresa tra i 12 e i 17 anni. Per i più piccoli, durante il volo, Air France mette a disposizione giochi, cartoon, film, tutorial di giochi di prestigio e programmi per rilassarsi. Infine, per tratte superiori alle 2 h e mezza prevede anche la disponibilità di pasti dedicati e biologici.

Lascia un Commento