I liquidi nel bagaglio a mano: cosa prevede il regolamento Europeo

Hai organizzato un viaggio di lavoro o di piacere, hai prenotato un volo ma prima della partenza ti è sorto un enorme dubbio. Quanti ml si possono portare in aereo? La buona notizia è che le regole delle compagnie aeree a tal proposito prevedono il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano; la cattiva è che ci sono dei limiti. Vediamo insieme quali e quanti liquidi è possibile portare nel bagaglio a mano e come trasportarli per evitare spiacevoli sorprese. 

Le regole sono definite da una normativa europea, il Regolamento (UE) 246/2013 del 19 marzo 2013 in materia di sicurezza, che limita la quantità di sostanze liquide trasportabili oltre i controlli di sicurezza in aeroporto e dunque a bordo dell’aereo. Questa normativa è valida per tutti i passeggeri in partenza da aeroporti europei verso qualsiasi destinazione. Le regole sono valide in tutte il mondo perché, pur cambiando i riferimenti legislativi, sono le medesime in tutti gli aeroporti del mondo. 

Se non viaggi spesso in aereo potresti avere qualche dubbio a proposito dei liquidi in aereo, ma stai tranquillo, siamo qui per toglierti ogni dubbio! Per evitare contrattempi ai controlli di sicurezza, ma soprattutto per evitare che ti chiedano di gettare i tuoi preziosi prodotti per l’igiene personale, il tuo profumo preferito o altri liquidi, ti basterà seguire queste semplici regole. Esistono comunque alcune eccezioni a proposito di alcuni liquidi speciali come medicinali o cibo per neonati. Ti illustreremo anche queste regole.

Trasporto liquidi in aereo: limiti consentiti e modalità di trasporto

  • Puoi portare quantità massima complessiva di liquidi nel bagaglio a mano è di 1 litro. Tutti i liquidi vanno inseriti in recipienti di capacità massima 100 ml. 
  • I contenitori dei liquidi devono essere inseriti all’interno di un sacchetto di plastica o beauty case trasparente che permetta di vedere il contenuto, richiudibile con chiusure a pressione, cerniera. Anche le dimensioni del sacchetto sono importanti perché deve avere capacità non superiore a un Lt o dimensioni pari a 18×20 cm. È consentito portare al massimo 1 sacchetto per passeggero. 
  • Il personale dell’aeroporto che effettua i controlli può chiedervi di gettare uno o più prodotti se non rispettano le regole indicate precedentemente e per permettervi di portare il sacchetto sull’aereo.
  • Anche i neonati in aereo e i bambini che viaggiano con voi hanno diritto ad una pochette contenente i liquidi necessari durante il viaggio. 

Quali sostanze vengono considerate liquidi?

Siamo qui per chiarire i dubbi relativi alle sostanze considerate liquidi. Facciamo un po’ di chiarezza. Per esempio: le creme sono considerate liquidi? E il dentifricio?

Alcuni prodotti lo sono notoriamente, come il bagnoschiuma o il colluttorio, ma si parla di liquidi anche per aerosol e prodotti con consistenza gel, sciroppi, creme, lozioni, oli, profumi, gel per capelli, schiume depilatorie, deodoranti e sostanze in pasta come il dentifricio. 

Eccezioni: prodotti acquistati presso il duty free, medicine in aereo, prodotti per bambini

Tutti gli alcolici, i profumi, i liquidi acquistati presso i negozi duty free in aeroporto sono trasportabili in aereo e non sono soggetti al limite di quantità previsto per gli altri. Ricordate di non gettare assolutamente lo scontrino fiscale e tenerlo a portata di mano perchè vi sarà chiesto e lasciate chiuso il sacchetto fino alla vostra destinazione finale. 

Sono previste eccezioni che vi consentono di portare a bordo dell’aereo un quantitativo maggiore ai 100 ml di medicinali liquidi. È possibile portare gocce, sciroppi ma anche altri farmaci non solidi. In questo articolo abbiamo stilato una guida di approfondimento sull’argomento. Sono esentati dai limiti i medicinali liquidi che – specifica il Regolamento UE n.185/2010 della Commissione del 4 marzo 2010 – devono essere utilizzati durante il volo o il viaggio e sono indiscutibilmente necessari per scopi medici o per un regime dietetico speciale, compresi gli alimenti per neonati. Deve essere comunque fornita, su richiesta, prova dell’autenticità del liquido esentato.

Come anticipato fanno eccezione anche i liquidi utilizzabili per i bambini: pappe, latte in polvere, acqua sterilizzata possono essere trasportati nel bagaglio a mano anche se in quantità superiore ai limiti consentiti dal regolamento. Chiaramente sono ispezionabili dal personale dell’aeroporto e addirittura di assaggiarli. 

Esistono anche altri prodotti di consistenza analoga ai liquidi anche prodotti di consistenza analoga e che quindi sono soggetti al regolamento. Brutte notizie quindi per chi sperava di mettere nel bagaglio a mano creme spalmabili come marmellata, pesto, crema spalmabile, yogurt, formaggi morbidi. Attenzione anche a giochi e souvenir contenenti liquidi, si pensi alle classiche sfere di vetro con le palline di neve comprate ai mercatini di Natale. Sono ammessi invece nel bagaglio a mano le minisize di alcolici (sempre di capienza massima 100 ml), ma naturalmente vanno a sommarsi alla quantità di liquidi presenti in valigia. 

Se vuoi viaggiare trasportando cibo in aereo leggi la guida completa

Queste regole di massima valgono siano per le compagnie low cost come Ryanair, Vueling, Volotea, EasyJet, Wizz Air ma anche per le grandi come Alitalia, Air France, Lufthansa. Qualunque sia la compagnia con cui avete prenotato dovete rispettare il regolamento sui  liquidi nel bagaglio a mano, semplicemente perchè il regolamento vige sull’aeroporto e non sul volo. Infatti i controlli non vengono effettuati dal personale della compagnia aerea ma dal personale dei controlli di sicurezza dell’aeroporto. 

Ora sei pronto a preparare il tuo bagaglio a mano perfetto e non ci resta che augurarti buon viaggio! 

Lascia un Commento