Viaggio in aereo in vista? Ecco la guida per preparare il bagaglio aereo perfetto

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso, hai prenotato il viaggio che sognavi da tanto tempo, devi soltanto preparare il bagaglio a mano. Dovrai fare delle scelte ben precise su abbigliamento e oggetti da portare, perchè come ben saprai ci sono delle limitazioni per il bagaglio aereo. Pertanto è opportuno sapere cosa, ma soprattutto cosa non si può mettere nel bagaglio a mano. Per le valigie da imbarcare nella stiva non avrai molti problemi, mentre invece devi sapere alcune regole fondamentali per preparare il bagaglio a mano perfetto ed affrontare un viaggio in aereo. 

In vista della partenza diamo uno sguardo ai fondamentali da portare sempre con sè, alle regole delle compagnie aeree e i nostri consigli per preparare una valigia super organizzata ed incastrare tutto il necessario in poco spazio, senza dimenticare nulla e, anzi, lasciare un po’ di spazio a qualche souvenir.

Cosa non deve assolutamente mancare:

  • Documenti personali e di viaggio
  • Biancheria, pashima o foulard ( anche d’estate )
  • Pigiama e ciabatte
  • Carica batteria dello smartphone, tablet o Pc
  • Medicinali di base e kit di pronto soccorso
  • Beauty con spazzolino da denti, deodorante
  • Busta per i panni sporchi

Infine, tenete conto delle temperature delle destinazioni e decidete l’abbigliamento adeguato.

Oltre a sapere quali sono gli accessori indispensabili, vediamo quali sono le regole da rispettare per trasportare i vostri effetti personali. In altre parole, se anche voi fate confusione sui liquidi o sulle misure del bagaglio a mano, ecco le risposte alle vostre domande.

Quali sono le misure del bagaglio a mano a mano ?

Ogni compagnia aerea provvede a dare indicazioni sul peso del bagaglio da riporre in stiva, la qualità, la dimensione e il peso del bagaglio a mano. Purtroppo alcune compagnie, soprattutto low cost, cambiano spesso le proprie regole (Ad esempio le nuove misure del bagaglio Ryanair) perciò è necessario fare attenzione alle informazioni riportate al momento della prenotazione o sul sito web prima di arrivare in aeroporto.

Vediamo le misure del bagaglio a mano 2018, delle principali compagnie aeree:

  • EasyJet: 56x45x25 cm, max 10 kg
  • Iberia: 56x45x25 cm, più un accessorio personale
  • Air France: 55x35x25 cm più un accessorio personale, totale max 12 kg
  • Air Italy-Meridiana: 55x40x20 cm più accessorio personale, totale max 8 kg
  • Alitalia 55X35X25 cm più accessorio personale, totale max 8 kg.
  • British Airways 56x45x25 cm.più un accessorio personale, totale max 23 Kg
  • Lufthansa: 55x40x23 cm, più un accessorio personale, totale max 8 kg
  • Vueling: 55x40x20 cm, totale max 10 kg
  • Wizz Air: 55x40x23, totale max 10 kg

Dimensioni bagaglio a mano Ryanair

Per la compagnia aerea irlandese bisogna aprire un capitolo a parte, in quanto se avete acquistato un biglietto aereo Ryanair, non è possibile portare un bagaglio a mano, se non acquistando l’imbarco prioritario a partire da 5 € per tratta. Le misure da rispettare sono 40x20x25, totale max 10 kg.


Schiuma da barba, profumi, medicine, latte per i neonati e i liquidi nel bagaglio a mano

Tutti i liquidi saranno esaminati e sottoposti durante il controllo di sicurezza, pertanto il nostro consiglio quando preparate il vostro bagaglio, è quello di inserire solo liquidi nel formato 100 ml, nel formato-mini che potete anche acquistare nelle profumerie, o negozi adibiti oppure presso i duty-free in aeroporto. Come dicevamo, i liquidi devono essere riposti in contenitori con capienza superiore a 100 ml ma potete portare con voi formati più grandi in caso di medicinali e prodotti alimentari particolari (come il cibo o liquidi per i neonati. Le medicine dovrebbero sempre essere accompagnate da una ricetta del medico, meglio se tradotta in inglese.
Queste regole valgono negli aeroporti dell’Unione Europea, ma possono cambiare in altri Paesi.

Kit di pronto soccorso e medicinali nel bagaglio a mano

È possibile portare medicine salvavita per problemi di salute, ma il nostro consiglio è quello di munirvi di medicinali che potrebbero essere utili durante il volo aereo ma anche durante un viaggio lungo, quindi un piccolo kit di pronto soccorso: antipiretici, antinfiammatori e analgesici, contro il dolore, antidiarroici, antibiotici, farmaci per la chinetosi, colliri, ma anche antizanzare, fermenti lattici, cerotti.

Prestate attenzione anche ai medicinali da riporre in stiva, perchè potrebbero subire uno shock termico infatti molti farmaci devono essere trasportati solo in apposite confezioni refrigerate.


Attenzione a cosa non si può mettere nel bagaglio a mano


In aereo, quindi nel bagaglio a mano, non si possono portare oggetti contundenti o da taglio (no ai coltellini multiuso o alle forbicine, spray al peperoncino. Dimenticate anche le armi giocattolo dei vostri figli. Niente skateboard, mazze da baseball, fiammiferi, accendini, anche se in alcuni check di sicurezza potrebbero lasciarli portare in cabina.

Ora sì, siete pronti per preparare il bagaglio perfetto e partire!

Lascia un Commento