Emergenza Covid: la lista delle compagnie aeree più efficienti

eDreams, noto portale attivo nel mondo dell’organizzazione dei viaggi, ha raccolto nel corso del 2020 le opinioni di 61mila passeggeri combinandole con i dati relativi a più di 667 compagnie aeree full service e low cost. In questo modo è nato il rapporto Best Airlines 2021 che, tra i vari aspetti, ha consentito di creare una vera e propria classifica delle migliori compagnie aeree in relazione alle misure di sicurezza anti Covid. In particolare, sono stati presi in cosinderazione parametri come il check-in senza contatto, la consegna bagagli self-service, la capienza ridotta, la dotazione di filtri ad elevata efficienza Hepa in grado di catturare il 99,9% di virus e batteri. Senza dimenticare le procedure necessarie al rimborso dei biglietti e all’assistenza post vendita degli stessi.

Come scegliere la compagnia aerea in periodo Covid

Le compagnie finite in testa a questa particolare classifica sono Qatar Airways e British Airways. La prima ha conquistato anche il titolo di compagnia con il miglior processo di rimborso e, in generale, entrambe si sono distinte per una particolare qualità dell’assistenza a bordo e presso tutti i “touchpoint” con i clienti. Il podio è completato dalla giapponese All Nippon Airways che, tra l’altro, ha conquistato anche la palma di compagnia aerea più apprezzata in merito al rapporto qualità/prezzo e al livello di esperienza di volo complessiva. Fanno parte della top 10 anche Klm Royal Dutch Airlines e Turkish Airlines. È invece americano il vettore che, secondo gli utenti coinvolti nel rapporto, ha implementato il maggior numero di misure di sicurezza per preservare la salute dei passeggeri. Si tratta di Delta Airlines, che si è fatta preferire dai viaggiatori soprattutto per il proprio impegno nella riduzione della capienza a bordo: negli aerei con tre posti vicini, il posto centrale è lasciato libero per consentire maggior spazio tra i passeggeri. Dal quarto all'ottavo posto della classifica generale troviamo invece le compagnie di bandiera di Paesi Bassi, Regno Unito, Turchia, Emirati Arabi Uniti e di Singapore mentre a chiudere la classifica vi sono Lufthansa e United Airlines.

Rimane comunque fermo un punto: il traffico aereo sembra destinato a tornare ai livelli del 2019 non prima di due o tre anni. All’interno di questo arco temporale occorrerà dunque convivere con tutta una serie di cambiamenti e sarà cruciale sapersi districare tra richieste di rimborso, cancellazione dei voli, situazioni di overbooking.

I rimborsi Ryanair con No Problem Flights

In una situazione di tale incertezza diventa cruciale ottenere l’assistenza adeguata in caso di cancellazione o ritardo dei voli. Le pratiche per far valere i propri diritti possono essere però particolarmente insidiose. Occorre sapere come procedere, a quale ente competente potersi rivolgere, come contattare le compagnie aeree, quale documentazione compilare e a chi inviarla.

Secondo quanto previsto nella Carta dei Diritti del Passeggero, a seguito di una delle circostanze sopra indicate, bisogna compilare un modulo da inviare alla compagnia aerea responsabile del disagio per ottenere l’indennizzo volo. A tale modulo bisogna allegare:

  • una lettera di richiesta di rimborso (che contenga tutti i requisiti necessari per il risarcimento dei danni da volo);
  • una copia della carta d'imbarco;
  • una copia del documento d'identità.

Il risultato di questa procedure articolata è che la maggior parte dei passeggeri rinuncia ad ottenere il proprio rimborso. Con No Problem Flights invece non serve compilare moduli complicati. Tutto ciò che occorre fare è inserire i dettagli del proprio volo e cliccare su “Verifica Indennizzo” per scoprire immediatamente se si ha diritto e a quanto ammonta il proprio indennizzo. No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese.

Per scoprire a quanto ammonta la compensazione pecuniaria del volo a cui si può avere diritto basta inserire i propri dati nell’apposito modulo di Verifica Indennizzo raggiungibile a questo indirizzo.

Tag:

Lascia un Commento