Come fare il check in online Alitalia

Check in online Alitalia: carta d’imbarco e mai più problemi

Hai scelto la meta del tuo viaggio, ha scelto Alitalia, hai configurato il volo, il pagamento, hai prenotato, sembra tutto perfetto… ma all’idea delle interminabili code in aeroporto prima di salire in aereo per avere la carta d’imbarco, sei già stanco ancora prima di partire.

Ottenere la carta d’imbarco online Alitalia ti consentirà di ridurre notevolmente l’attesa e di giungere in aeroporto con più tranquillità. Fare il check in online Alitalia è di estrema semplicità. Grazie alla nostra guida che ti condurrà passo dopo passo, non avrai più problemi con il web check in Alitalia. Da oggi “non riesco a fare il check in online Alitalia” non sarà più una frase da pronunciare.

Ti basterà semplicemente collegarti al sito ufficiale Alitalia e recarti nella homepage. Poco più in basso troverai una scheda intitolata: CHECK–IN.

Check in online Alitalia

Check in online Alitalia: documenti necessari

Come si fa il check in online Alitalia

Per fare il check in online Alitalia ti basterà inserire le informazioni richieste in base alla tua prenotazione:

  • Codice di prenotazione o biglietto
  • Nome
  • Cognome
  • Codice millemiglia (nel caso della prenotazione millemiglia)

Una volta inserite queste informazioni apparirà una pagina con il volo da te prenotato, basterà quindi cliccare sul pulsante check-in per ottenere facilmente la tua carta d'imbarco online Alitalia.

Potrai usufruire di servizi aggiuntivi quali: selezionare gratuitamente il tuo posto a bordo, acquistare un posto Extra Comfort, e se viaggi con tariffa light, potrai risparmiare fino al 50% rispetto al prezzo applicato in aeroporto, sull’acquisto di un bagaglio extra.

In questa fase potrai scegliere il posto da te preferito e decidere di acquistare un bagaglio aggiuntivo. Al termine, ti verrà chiesto come preferisci ricevere la carta d’imbarco online: scaricandola tramite PDF, richiedendola tramite e-mail, oppure tramite SMS. La carta d’imbarco Alitalia ricevuta dovrà essere stampata e presentata al personale dell'aeroporto al momento della partenza.

Check in Alitalia quando farlo

Puoi fare il Check-in online Alitalia 24 ore su 24, dal giorno prima della partenza del volo.

Cosa dovrai tenere ben presente?

I passeggeri minorenni che prenotano un volo non possono effettuare il check in online.

Ti ricordiamo poi che è possibile fare il check-in online Alitalia, ristampare la carta e cambiare il posto, fino a due ore prima della partenza per i voli internazionali e fino ad un'ora prima per i voli domestici. Inoltre non è possibile cancellare on line il check in Alitalia.

Se hai più 18 anni e sei un passeggero europeo puoi usare il tuo passaporto elettronico all’e-gate dell’aeroporto di Roma Fiumicino ed evitare la fila. Inoltre se hai effettuato il check in online Alitalia ed è finalmente arrivato il giorno della partenza e devi imbarcare i bagagli e non sai cosa fare, ti consigliamo di recarti in aeroporto e cercare i banchi “Drop-off” in cui lasciare i tuoi bagagli. Negli scali in cui non sono presenti i banchi Drop-off dovrai lasciarli al banco della compagnia aerea.

Infine ti ricordiamo che se il tuo volo è da e per Il Regno Unito e Il Cairo, potrai effettuare il web check in Alitalia solo inserendo i dati del tuo passaporto. Se non hai il passaporto ma solo la carta d’identità dovrai eseguirlo in aeroporto.

Ci siamo, ora che sai come e quando effettuare il check in Alitalia non ti resta che seguire la procedura e goderti il viaggio.

Lascia un Commento