La classifica dei 10 migliori aeroporti italiani

L’anno trascorso dimostra che è cresciuto il traffico negli aeroporti italiani e secondo il bilancio diffuso da Assaeroporti (Associazione dei gestori aeroportuali) i passeggeri in transito del nostro Paese, sono cresciuti del 6,4% rispetto all’anno precedente. Questo significa che gli italiani viaggiano molto sia per lavoro sia per piacere.

Ecco a voi una classifica dei migliori aeroporti italiani per grandezza, servizi offerti, e anche gli aereoporti più belli d’Italia. 

  • Karol Wojtila di Bari: in vetta alla classifica dei migliori aeroporti italiani spicca lui, che negli ultimi tempi ha alzato notevolmente le aspettative dei viaggiatori non solo italiani, ma di tutto il mondo. Non è al primo posto per il traffico di passeggeri ma ha conseguito una risonanza mondiale che lo ha portato ad essere un punto di riferimento d’eccellenza nell’aviazione civile, motivo per cui merita di essere in cima a questa top 10. Già premiato da Altroconsumo, che lo posiziona al 38° su 178 nella classifica dei migliori aeroporti al mondo per servizi, accessibilità e mobilità interna, l’aeroporto barese è stato anche premiato da PaesiOnLine, portale leader del turismo online. Una vera e propria rivincita del Sud, che vede lo scalo pugliese surclassare aeroporti di rilievo internazionale, come Malpensa o Fiumicino. I numeri che caratterizzano oggi l'aeroporto di Bari sono altissimi: distribuito su cinque livelli, si sviluppa su un’area di quasi 30.000 metri quadrati. Più di 5.000 metri quadrati sono riservati a negozi e attività commerciali, qui i passeggeri possono ingannare l’attesa tra un volo e l’altro, fare shopping e mangiare uno spuntino prima di affrontare il viaggio. Altri numeri da record registrati dall'aeroporto di Bari sono: 1400 passeggeri all’ora, 32.000 aeromobili l’anno e una portata di circa 3.600.000 ospiti ogni anno. In questo modo l’aeroporto Karol Wojtila di Bari è inserito a pieno titolo negli scali di importanza mondiale. 
  • Roma Fiumicino: nela classifica degli aeroporri  al secondo posto sia per il traffico di passeggeri sia per il numero di viaggiatori che lo scelgono come scalo di partenza o arrivo. L’aeroporto di Roma Fiumicino spicca nella top 10 per l’offerta di destinazioni e numero di compagnie aeree. Propone numerosi punti di ristoro per gli amanti del mangiare ed è situato a 32 km dal centro di Roma. Sulla base di una ricerca curata da EDreams, fondata sulle recensioni di circa 50.000 viaggiatori, l’aeroporto di Roma Fiumicino è uno dei migliori d’Italia anche per l’offerta di negozi e comfort delle sale d’attesa. Sicuramente fra i migliori aereoporti italiani.
  • Milano Malpensa: vince il suo terzo posto nella top 10 ma rappresenta decisamente il migliore aeroporto del Nord Italia. Un vero e proprio polo logistico e nodo nevralgico per l’hinterland milanese e per il capoluogo lombardo, vi accorgerete sin da subito che non si tratta solo di una semplice struttura aeroportuale ma, all’interno troverete una galleria commerciale di punti vendita con una vasta gamma di prodotti e referenze, a prezzi mai visti.
  • Milano Bergamo - Orio al Serio: nella classifica aeroporti italiani ottiene il quarto posto per i passeggeri trasportati, ma è il numero uno per l’offerta dei voli low cost. Comodo per gli abitanti di Bergamo, un po’ meno per chi viene da Milano, essendo a circa 60 minuti di distanza. Una delle caratteristiche vincenti di questo aeroporto è che garantisce una vertiginosa puntualità dei voli.
  • Milano Linate: è vicinissimo al centro di Milano, a soli 7 km di distanza, pratico e comodo da raggiungere anche seduti comodamente a bordo di bus navetta, nel caso in cui non ci si volesse spostare in macchina.
  • Aeroporto Marco Polo di Venezia: con un aumento del 6,9% del numero di passeggeri rispetto all’anno precedente, dista solo 14 km dal centro della città e risulta essere uno degli aeroporti meglio recensiti dai viaggiatori italiani e non.
  • Aeroporto Capodichino di Napoli: Le compagnie low cost negli ultimi anni hanno molto investito su questo aeroporto italiano, che oggi è il primo del Sud d’Italia per traffico di passeggeri. A soli 4 km dalla stazione centrale di Napoli, è anche il più grande aeroporto in termini dimensioni del Sud Italia.

  • Aeroporto Marconi di Bologna: con 99 destinazioni proposte, 12 nazionali, 84 internazionali, 3 intercontinentali è oggi uno degli aeroporti del centro Italia più trafficato.
  • Aeroporto Fontanarossa di Catania: si tratta del secondo aeroporto per numero di passeggeri nel Sud Italia, una polo nevralgico per il turismo insulare. Propone un’offerta di circa 70 destinazioni ed è comodo da raggiungere essendo situato a soli 5,5 km dal centro di Catania.
  • Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo-Punta Raisi: è il terzo aeroporto del Sud Italia per numero di passeggeri, dopo quelli di Catania e Napoli. Offre sempre numerose offerte di voli low cost ed essendo dotato di due piste in asfalto lunghe, può ospitare anche grandi aerei di linea.

Ecco dunque la classifica dei migliori aeroporti italiani per grandezza, gli aeroporti più belli d’Italia e quelli che offrono più servizi.

Se ti è venuta voglia di prenotare la prossima vacanza, scopri anche le migliori compagnie aeree!

Tag:

Lascia un Commento