Covid: voli venduti e cancellati dopo il 03 Giugno

Lo scenario che si sta delineando in questo periodo storico e che riguarda i voli aerei pone in allarme i viaggiatori. Fra ritardi o voli cancellati come spesso accade a farne le spese sono i singoli viaggiatori.
Si parla di voli venduti e cancellati con la scusa del Covid. 

Una tempesta mediatica e non solo, sta travolgendo alcune compagnie aeree e anche tanti e troppi viaggiatori italiani. Notizie approssimative e contrastanti stanno arrivando alle orecchie di chi, suo malgrado, è coinvolto direttamente in questa spiacevole situazione. Si parla di rimborso del biglietto aereo per cancellazione o ritardo del volo e si preannunciano sanzioni per le compagnie aeree che non rispettano le indicazioni già vigenti in materia di risarcimento aereo.

RICHIEDI RIMBORSO BIGLIETTO


 

Voli venduti e cancellati con la scusa del Covid: come ottenere il rimborso?

L’Antitrust italiana sta indagando ufficialmente sul comportamento delle compagnie aeree (Alitalia e Volotea in primis e forse anche altre) sui voli venduti e cancellati con la scusa del Covid. Tutto questo con l'aggravante di dare ai passeggeri, lasciati a terra senza troppi sforzi, solamente un voucher invece del rimborso totale del viaggio cui invece hanno diritto. Non solo questo tipo di soluzione non rispetta le indicazioni di risarcimento stabilite dalle compagnie aeree, in aggiunta si parla di intenzionalità, e di vera e propria truffa ai danni dei passeggeri coinvolti.

Anche l’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile “sta avviando istruttorie per sanzioni a compagnie aeree per mancato rispetto del regolamento comunitario di tutela dei passeggeri”.

Nell’attesa che le indagini in corso facciano maggiore chiarezza anche prima della pandemia i viaggiatori avevano diritto al risarcimento per un volo in ritardo o per un volo cancellato. Il risarcimento non doveva essere emesso con voucher, ma con il rimborso totale del costo speso per l’acquisto del biglietto aereo. 


Voli venduti e cancellati: cosa puoi fare?

Puoi avvalerti di un team di esperti come noi per avviare tutte le pratiche di richiesta e ottenere il giusto rimborso del volo cancellato, velocemente e senza rischiare di incorrere in errori burocratici. 

Molti viaggiatori infatti, non sanno che esiste un Regolamento Europeo che prevede precise normative in merito all'assistenza del passeggero e al risarcimento per cancellazione volo.

Volo in ritardo cosa fare?

Le norme che regolano il Regolamento Europeo in materia di voli, rispondono in maniera chiara e precisa alle necessità e alle vicissitudini riguardo il rapporto tra le compagnie aeree e i passeggeri. 

Ad esempio, già in caso di volo in ritardo, tutti i viaggiatori hanno diritto non solo a ricevere assistenza in loco se necessaria, ma anche ad un risarcimento pecuniario.  Se il ritardo supera le 5 ore, anche con un biglietto con formula non rimborsabile potrai lo stesso richiedere ed ottenere un risarcimento. 

Stessa cosa quando, per qualsiasi ragione, avviene che sull’aereo pronto al decollo si verifichi un overbooking e viene negato l’imbarco per “sovraffolamento” del volo stesso. Anche in questa circostanza si può e si deve richiedere il rimborso per il volo perso ottenendo un risarcimento economico pari alla spesa sostenuta per l’acquisto del biglietto. 

Cancellazione del volo causa Covid: posso avere il rimborso?

La risposta a questa domanda è , si ha diritto al rimborso economico del volo, proprio come sancito dal Regolamento Europeo n.261/2004 ( fino a €600 a passeggero!).

Avviare una pratica di richiesta di rimborso per la cancellazione del volo può sembrare semplice. Ogni singolo sito web della compagnia però nasconde delle insidie e pertanto la procedura appare difficoltosa. 
Infatti per l’invio di una documentazione completa e senza errori occorre una buona dimestichezza e anche una certa dose di pazienza.

I casi di voli cancellati senza un preavviso sono all'ordine del giorno, già prima del Covid, e continuano ad esserlo ancora oggi.
Un’altra buona notizia è che anche i voli prenotati tramite siti come E-Dreams ed Expedia, prevedono, in caso di cancellazione del volo, gli stessi diritti di rimborso delle prenotazioni dirette con le compagnie aeree.

Il diritto al rimborso economico per i voli cancellati, sia per Covid o meno, è un diritto che si può e si deve esercitare.
Per evitare di commettere errori il team di esperti di No Problem Flights è pronto a gestire tutte le richieste in merito ai voli cancellati rimborsabili con importo speso e non con voucher. 

Tag:

Lascia un Commento