Confermato lo sciopero nazionale: ecco cosa sapere

Il prossimo venerdì 21 ottobre è previsto uno sciopero nazionale della durata di 24 ore, indetto dalle organizzazioni sindacali Filt- Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti. 

“Purtroppo, dopo diversi incontri, non sono emersi elementi sufficienti a dare risposte alle numerose problematiche che abbiamo posto ormai da mesi alla dirigenza”. Questo è quanto detto dal personale Enav (Società nazionale assistenza volo). 

Diversi i motivi che confermano la protesta, tra i quali, l’applicazione e l’evoluzione del piano industriale, l’adeguamento degli organici, l’organizzazione dei turni di lavoro e soprattutto la definizione di tempistiche e contenuti del rinnovo del contratto. Cause importanti che attendono ancora una risposta. 

Sciopero delle compagnie low- cost easyJet e Vueling

Brutta notizia per chi viaggerà con le compagnie low-cost easyJet e Vueling, anch’esse coinvolte nello sciopero di 24 ore. 

In particolare, la protesta del personale easyJet è indetta dalla Uil Trasporti, mentre per i piloti lo sciopero è della durata di 4 ore convocato dall’Anpac. Quella di Vueling coinvolge Filt- Cgil e Uil Trasporti. 

Non solo le compagnie low- cost: sciopero anche a livello locale

Nella stessa giornata, anche a livello locale, sono sono stati programmati le seguenti agitazioni: 

  • Centro di controllo d’area (Acc) di Brindisi di 24 ore indetto da Uiltrasporti; 
  • Centro di controllo d’area di Brindisi, dalle 13 alle 17, indetto da Uiltrasporti;
  • Centro di controllo d’area di Brindisi, dalle 10 alle 18 indetto da Filt-Cgil e Fit-Cisl; 
  • Centro di controllo d’area di Brindisi, dalle 8 alle 20 indetto da Ugl-Trasporto aereo ed Unica; 
  • Centro di controllo d’area di Padova, dalle 8 alle 20 indetto da Unica;
  • Centro di controllo d’area di Roma, dalle 8 alle 20 indetto da Unica;
  • Aeroporto di Bologna, 8-20 indetto da Unica e Ugl-TA;
  • Aeroporto di Brescia-Montichiari, 13-17, indetto da Ugl-Ta ed Unica;
  • Aeroporto di Brindisi, 8-20 indetto da Unica;
  • Aeroporto di Brindisi, 13-17 indetto da Fit-Cisl ed Ugl-Ta;
  • Aeroporto di Ciampino, 8-20, indetto da Ugl-Ta e Unica;
  • Aeroporto di Milano-Malpensa, 13-17, indetto da Ugl-Ta ed Unica;
  • Aeroporto di Napoli-Capodichino, 8-20, indetto da Ugl-Ta;
  • Aeroporto di Perugia, 8-20, indetto da Ugl-Ta;
  • Aeroporto di Pescara, 8:00-20, indetto da Unica;
  • Aeroporto di Torino-Caselle, 8-20, indetto da Uiltrasporti, Ugl-Ta ed Unica;
  • Aeroporto di Venezia-Tessera, 13-17, indetto da Fit-Cisl, Ugl-Ta ed Unica.

I rimborsi volo con No Problem Flights

Secondo quanto previsto nella Carta dei Diritti del Passeggero, a seguito dei disagi sopra citati, è possibile ricevere l’assistenza adeguata, compilando un modulo per ottenere il rimborso e la compensazione pecuniaria per cancellazione o ritardo volo. 

Le pratiche per far valere i propri diritti possono essere alquanto insidiose. Per questo è opportuno sapere come procedere, a quale ente potersi rivolgere, come contattare le compagnie aeree e quali documenti compilare. 

Con No Problem Flights non è necessario sottoscrivere nessun modulo. Ciò che occorre è inserire i dettagli del proprio volo e cliccare su Verifica Indennizzo per scoprire immediatamente se si ha diritto e a quanto ammonta il proprio risarcimento

No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese.

Tag:

Lascia un Commento