Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito
Reg. CE 261/04
Cambio di programma per chi viaggia a febbraio. Il grande sciopero del trasporto aereo, inizialmente previsto per il 16 febbraio, è stato ufficialmente rinviato a giovedì 26 febbraio 2026. La decisione arriva in seguito all'intervento del Governo e del Ministero dei Trasporti, che hanno ordinato la precettazione per garantire la continuità dei servizi durante le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, in corso fino al 22 febbraio.
Se la settimana del 16 febbraio è salva, l'attenzione si sposta ora a fine mese: i sindacati hanno riprogrammato l'agitazione in una "data cuscinetto" tra la fine delle Olimpiadi e l'inizio delle Paralimpiadi, promettendo comunque una giornata difficile per i viaggiatori.
La mobilitazione del 16 febbraio è stata bloccata per evitare il caos nei trasporti durante un evento di portata mondiale. L'esecutivo ha ritenuto necessario tutelare la mobilità di atleti, staff e turisti, specialmente sugli scali nevralgici di Milano Malpensa e Linate.
Non essendo stato raggiunto un accordo tra sindacati e istituzioni sul merito delle rivendicazioni (rinnovo dei contratti congelati da oltre 20 mesi e condizioni salariali), le sigle sindacali hanno risposto allo stop forzato spostando l'agitazione al 26 febbraio, prima data utile libera dai vincoli olimpici.
La protesta del 26 febbraio ricalcherà le modalità di quella annullata, con un'estensione di 24 ore che coinvolgerà piloti, assistenti di volo e personale di terra. Si prevedono pesanti ripercussioni su tutto il network nazionale.
Ecco il dettaglio delle agitazioni confermate per giovedì 26:
Nonostante la durata di 24 ore, la normativa italiana impone il rispetto delle fasce di garanzia per tutelare i diritti minimi di mobilità. I voli dovrebbero essere regolarmente operati nelle seguenti finestre orarie:
I voli programmati al di fuori di questi orari, in particolare quelli di ITA Airways e EasyJet o in transito da scali come Milano e Roma, sono a forte rischio cancellazione.
A differenza degli scioperi causati da terzi (es. controllori di volo o handling generico), in questo caso l'astensione riguarda direttamente anche il personale delle compagnie aeree. Questo è un dettaglio fondamentale per i tuoi diritti.
Se il tuo volo viene cancellato o subisce un ritardo superiore alle 3 ore a causa dello sciopero del personale ITA o EasyJet, potresti aver diritto non solo al rimborso del biglietto (o alla riprotezione su altro volo), ma anche alla Compensazione Pecuniaria prevista dal Regolamento CE 261/2004, che può arrivare fino a 600€.
No, lo sciopero previsto per il 16 febbraio è stato rinviato su ordine del Ministero dei Trasporti per tutelare i passeggeri durante le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. L'agitazione è stata riprogrammata per il 26 febbraio 2026.
Sono a rischio cancellazione i voli nazionali e internazionali operati da ITA Airways e EasyJet, oltre ai collegamenti che transitano dagli aeroporti di Milano (Linate e Malpensa) e Roma Fiumicino, a causa dello sciopero di 24 ore di piloti, assistenti di volo e personale di terra.
Sì, potenzialmente. Poiché lo sciopero coinvolge direttamente il personale delle compagnie aeree (e non solo controllori esterni), il Regolamento CE 261/2004 prevede spesso il diritto alla compensazione pecuniaria (fino a 600€) in aggiunta al rimborso del biglietto o alla riprotezione.
No Problem Flights è al tuo fianco per gestire la pratica.
Il tuo volo del 26 febbraio è a rischio? Se subisci una cancellazione o un grave ritardo, conserva la carta d'imbarco e compila il nostro modulo di verifica gratuita. Pagherai il nostro servizio solo se otterremo il risarcimento per te.