Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito
Reg. CE 261/04
Il tuo volo ha subito un grave ritardo e hai chiesto il risarcimento. La compagnia aerea ti ha risposto negando tutto a causa di "circostanze eccezionali".
È la scusa più utilizzata nel settore aereo, spesso in modo illegittimo.
Questa guida ti spiega cosa dice la legge, quali sono le vere circostanze eccezionali e come contestare un rifiuto ingiusto.
Una circostanza è eccezionale solo quando l'evento che ha causato il ritardo era imprevedibile e inevitabile per la compagnia. Non basta una motivazione generica. La compagnia ha l'obbligo di dimostrare nel dettaglio cosa è successo.
Secondo il regolamento europeo ce 261/2004, sono considerate circostanze eccezionali solo eventi come:
Molto spesso le compagnie aeree classificano come eccezionali problemi che in realtà rientrano nella loro normale gestione operativa. La corte di giustizia europea è stata molto chiara su questo.
Non sono mai considerate circostanze eccezionali:
Ecco un punto fondamentale, anche se il ritardo è causato da una vera circostanza eccezionale (e quindi non hai diritto al risarcimento economico), la compagnia aerea è sempre obbligata a fornirti assistenza.
Questo include:
Questo è un tuo diritto intoccabile, a prescindere dalla causa del ritardo.
Non accettare un "no" come risposta definitiva. No problem flights è specializzata nell'analizzare i rifiuti delle compagnie aeree.
Il nostro team di esperti ha accesso a database di volo, dati meteorologici e storici operativi per verificare se la scusa della compagnia è legittima o meno.
Non farti intimidire da una risposta negativa. Lascia che i nostri esperti analizzino gratuitamente il rifiuto della compagnia aerea.
VERIFICA SUBITO IL TUO RIMBORSO