Green Pass per rientrare in Italia dall'estero

Ennesimo passo verso la normalità. Dopo l'abolizione dal 1° maggio del PLF (Passenger Locator Form), infatti, è decaduto anche l’obbligo di mostrare il Green Pass per il rientro in Italia dall’estero. Questa misura, contenuta nell'Ordinanza 28 aprile 2022 del Ministero della Salute, è scaduta il 31 maggio e non verrà prorogata, come comunicato dal Ministero della Salute all’interno di una nota stampa.

Le misure Covid ancora in vigore per i viaggi

Restano ancora in vigore le misure del Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24, relative all'obbligo dell'utilizzo di mascherine in alcune situazione, ed in particolare per cinema, teatre e soprattutto mezzi di trasporto. Quest’ultimo obbligo scade il 15 giugno e il governo sta ancora discutendo se prorogarlo o meno. Ci saranno certamente novità nei prossimi giorni, considerando la prossimità della scadenza.

I rimborsi con No Problem Flights

È possibile dunque tornare finalmente a viaggiare. È bene però, in una situazione di tale incertezza, ottenere l’assistenza adeguata in caso di cancellazione o ritardo dei voli. Le pratiche per far valere i propri diritti possono essere però particolarmente insidiose. Occorre sapere come procedere, a quale ente competente potersi rivolgere, come contattare le compagnie aeree, quale documentazione compilare e a chi inviarla.

Secondo quanto previsto nella Carta dei Diritti del Passeggero, a seguito di una delle circostanze sopra indicate, bisogna compilare un modulo da inviare alla compagnia aerea responsabile del disagio per ottenere l’indennizzo volo. A tale modulo bisogna allegare:

  • una lettera di richiesta di rimborso (che contenga tutti i requisiti necessari per il risarcimento dei danni da volo);
  • una copia della carta d'imbarco;
  • una copia del documento d'identità.

Il risultato di questa procedure articolata è che la maggior parte dei passeggeri rinuncia ad ottenere il proprio rimborso. Con No Problem Flights invece non serve compilare nessun modulo complicato. Tutto ciò che occorre fare è inserire i dettagli del proprio volo e cliccare su “Verifica Indennizzo” per scoprire immediatamente se si ha diritto e a quanto ammonta il proprio indennizzo. No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese.

Per scoprire a quanto ammonta la compensazione pecuniaria del volo a cui si può avere diritto basta inserire i propri dati nell’apposito modulo di Verifica Indennizzo raggiungibile a questo indirizzo.

Tag:

Lascia un Commento