Come arrivare all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio: guida ai trasporti.

Tutti i collegamenti per raggiungere facilmente Orio Al Serio

L’aeroporto “Il Caravaggio”, situato a Bergamo Orio Al Serio è il terzo in Italia per numero di passeggeri, subito dopo Roma Fiumicino e Milano Linate. L’aeroporto di Orio, nonostante si trovi a circa 50 km da Milano e all’interno della provincia bergamasca, è considerato a tutti gli effetti un aeroporto milanese, vista la facilità con cui si raggiunge da qualsiasi punto del capoluogo lombardo.

Raggiungere l’aeroporto di Bergamo è infatti molto semplice sia in autobus, che in macchina o in treno, come potete leggere in questa breve guida. 

Le compagnie che volano su Bergamo sono numerosissime: da Ryan Air, che ne ha fatto una delle sue principali basi in Italia verso il Regno Unito, a tutte le altre compagnie di linea e voli charter, che si viluppa soprattutto nell’aria mediterranea e verso le destinazioni europee che si affacciano sull’Atlantico.

La storia del Caravaggio inizia nel 1937, quando l’aeroporto fu aperto per ragioni militari. Trasformato già negli anni ‘70 in aeroporto civile, è dagli anni Duemila che l’aeroporto di Orio al Serio viene sottoposto a lavori di ristrutturazione e ampiamento, che lo porteranno nel 2015 a superare i 10 milioni di passeggeri traportati in un anno.

Collegamenti per l’aeroporto di Orio al Serio dalla città di Milano

come-raggiungere-l-aeroporto-di-bergamoOrio al Serio dista 5 km da Bergamo e 50 km da Milano. Raggiungere l’aeroporto bergamasco da Milano è molto semplice ed è possibile arrivarvi con i mezzi pubblici oppure in macchina, a seconda delle proprie esigenze.

Raggiungere l’aeroporto di Bergamo dalla Stazione di Milano Centrale in autobus

La scelta è davvero ampia, perché vi sono sono diverse compagnie di autobus che portano direttamente in aeroporto a cifre decisamente basse.

Il costo del biglietto del trasfer autobus per e dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio – Milano è per tutte le compagnie di circa 6 euro per tratta, con possibili sconti e promozioni acquistabili online o direttamente in città.

Le principali compagnie di autobus che portano all’aeroporto di Bergamo partono dalla stazione di Milano Centrale lato Duca D’aosta.

Ci sono varie possibilità per arrivare all’aeroporto di Bergamo con il transfer autobus: 

  • Orioshuttle: che collega Milano Centrale – Aeroporto Orio dalle 5 del mattino a mezzanotte tutti i giorni;
  • Terravision: compagnia di autobus britannica, che offre il transfer a prezzi economici, con corse ogni 20 minuti da/per la stazione di Milano Centrale;
  • Flixbus: notissima compagnia di trasporto in autobus low cost recentemente sbarcata in Italia;
  • esiste anche l’Autostradale, che viaggia anche nelle prime ore del mattina, ed effettua i collegamenti da/per l’aeroporto di Orio al Serio/Stazione Milano Centrale ogni giorno dell’anno.

La durata del viaggio è pari a circa 60 minuti e il biglietto si può acquistare a bordo o online.

Raggiungere la fermata di Milano Centrale è molto semplice: basta prendere qualunque linea metro che si colleghi alla izzando la Metropolitana Linea M2 o M3, e prendere il primo autobus disponibile.

Raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio con l’automobile

E’ possibile arrivare in aeroporto a Bergamo con l’automobile lasciandola nel parcheggio custodito dell’aeroporto. Il Parcheggio P2 ha a disposizione più di tremila posti auto, prenotabili via web con varie tariffe, accessi condizionati e sconti anche per chi viaggia con tour operator. Il parcheggio esterno P3, sempre di proprietà dell’aeroporto di Orio, ha più di 2500 posti auto ed è dotato di servizio navetta per traghettare i passeggeri.

Esistono anche diversi parcheggi low cost adiacenti all’aeroporto di Orio al Serio: si tratta di parcheggi privati con tariffe più basse che offrono incluso il servizio di navetta da/per l’aeroporto stesso.

Inoltre, è possibile noleggiare un’auto direttamente nell’aeroporto di Bergamo, dove sono presenti varie società di noleggio auto, da Europ Car, Avis o Interrent.

Collegamenti con la città di Bergamo

Se volete approfittare dello scalo a Orio al Serio per visitare la città di Bergamo, è possibile farlo in vari modi.

Potete prenotare un taxi, che alla tariffa di circa 15 euro vi porterà in città ovunque vogliate. Altrimenti potete optare per lo spostamento con il bus urbano, gestito dall’ATB, società di trasporti bergamasca, che al costo di 1,50 € e in 15/20 minuti circa vi porterà presso la stazione della città.

Da lì il centro cittadino è vicinissimo e raggiungibile a piedi.

I collegamenti in treno con l’aeroporto di Bergamo seguono le stesse logiche: arrivati in stazione in città, è possibile prendere l’autobus urbano.

L’Airport Bus, linea 1 di ATB, parte ogni 20 minuti da vari punti della città e con capolinea stazione ferroviaria - aeroporto di Orio, perciò anche quest’opzione è percorribile, anche se sconsigliabile visto che l’autobus cittadino compie un giro leggermente più lungo rispetto alle linee private di bus, rischiando di bloccarsi nel traffico cittadino.

Tag:

Lascia un Commento