Nel caso in cui si verifichi un disservizio aereo, il passeggero può ottenere, oltre alla compensazione pecuniaria dovuta, anche un eventuale rimborso per spese extra se la compagnia aerea non provvede a fornire la dovuta assistenza, come indicato dalla Carta dei Diritti del Passeggero. Il rimborso spese può essere richiesto quando:

  • il disservizio è causato dalla compagnia aerea;
  • il disservizio è causato da condizioni eccezionali.

Tra le varie casistiche per cui è possibile effettuare una richiesta di rimborso, vi sono:

  • cancellazione del volo;
  • negato imbarco;
  • volo in ritardo superiore alle 5 ore.

Il passeggero potrà richiedere la copertura delle spese extra sostenute per arrivare a destinazione, nel caso in cui la compagnia aerea non proponga un volo alternativo o la giusta assistenza prevista. 

Per quali spese extra è possibile ottenere rimborso

Ma in quali casi il passeggero può appellarsi alla sua carta dei diritti? Per quali spese extra è tutelato? Le più comuni sono:

  • l’acquisto di un volo alternativo o di più che abbiano come destinazione la meta della tratta per cui si è subito il disservizio; 
  • l’acquisto di biglietti per mezzi di trasporto da e verso l'aeroporto di partenza;
  • l’acquisto di biglietti per mezzi di trasporto alternativi, con il fine di raggiungere la destinazione finale;
  • la prenotazione di una camera in hotel per trascorrere la notte in attesa di imbarcarsi per il volo successivo;
  • l’acquisto di pasti fino all'arrivo a destinazione.

Non è previsto alcun tipo di rimborso per beni e/o servizi acquistati e non utilizzati a destinazione a causa del disservizio (prenotazioni in hotel, in parcheggi, biglietti per attrazioni ecc.).

Rimborso con No Problem Flights

Secondo quanto stabilito dalla Carta dei Diritti del Passeggero, è necessario compilare un modulo da inviare alla compagnia aerea interessata, allegando:

  • una lettera di richiesta di rimborso (che contenga tutti i requisiti necessari per il risarcimento dei danni da volo)
  • una copia della carta d'imbarco
  • una copia del documento d'identità

Le tempistiche in questi casi si prolungano di molto, poiché le compagnie tendono a rispondere in tempi troppo dilazionati, scoraggiando il passeggero che ha subito il disservizio dall’ottenere il risarcimento spettante.

Con il servizio offerto da No Problem Flights invece i tempi si riducono notevolmente: un team di esperti si occupa di seguire costantemente l’andamento della pratica, portando ad una risoluzione nel minor tempo possibile.

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