Abbigliamento per voli intercontinentali e piccole tratte

Finalmente si parte! Hai prenotato un volo per staccare dalla solita vita quotidiana o per andare a trovare amici e parenti lontani. Ti sei già informato sulle regole sul bagaglio da stiva, oppure come preparare il bagaglio a mano perfetto, i documenti per il volo in Europa o in America sono tutti pronti, manca solo un ultimo particolare: come vestirsi per il volo aereo? Domanda lecita perché prepararsi al volo è importante anche in fatto di abbigliamento: scegliere i vestiti e gli accessori più adeguati ti aiuterà ad affrontare il viaggio più serenamente e ad arrivare a destinazione senza spiacevoli inconvenienti. Ecco dunque alcuni piccoli consigli su come vestirsi per fare un viaggio in aereo senza stress!

Il comfort prima di tutto: evita di indossare vestiti scomodi

C'è bisogno di praticità e comfort per muoversi tra check-in e metal detector ma anche per trasportare il bagaglio attraversando i lunghi corridoi verso il gate di partenza. L’abbigliamento comodo è consigliatissimo anche a bordo, dove spesso gli spazi sono ristretti e i sedili non comodissimi. Prima di scegliere il tuo outfit per l’aereo pensa alle scomodità che un viaggio del genere comporta: non c’è niente di peggio che stare seduti tante ore e con vestiti scomodi. In generale bisogna indossare abiti abbastanza larghi e comodi, mai troppo costrittivi! Sono da evitare i jeans stretti, collant che segnano la pelle per stare seduti in uno spazio ristretto per ore, senza contare lo spazio ridotto nei bagni!

Evita i tessuti sintetici o scomodi, paillettes pizzi che alla lunga potrebbero davvero darti fastidio. Da evitare anche abiti complicati da aprire, da sfilare, soprattutto per una toilette microscopica come quella di un aereo. 

Alle donne che scelgono di volare in gravidanza consigliamo pantaloni o le calze elastiche con micro massaggio che migliora la circolazione delle gambe potrebbero essere la vostra salvezza. Dopo tante ore di volo le gambe tendono a gonfiarsi e a diventare pesanti. 

L’outfit per volare? Lascia in valigia il tuo vestito preferito

Sappiamo che postare su Instragram le foto del viaggio con indosso il tuo vestito preferito è una forte tentazione! Tuttavia non sarebbe una scelta intelligente, a meno che i tuoi abiti preferiti non siano tute e felpe estremamente comode! Se invece si tratta di un vestito dal tessuto delicato e vuoi "salvarlo" per le tue vacanze, dovrai optare per qualcosa di più comodo. In aereo potrebbe stropicciarsi e macchiarsi. Meglio lasciare in valigia gli abiti preziosi e difficili da pulire, le foto del tuo viaggio in aereo verranno benissimo anche con un paio di jeans elasticizzati ed una felpa! 

Contrastare gli sbalzi di temperatura: no ai vestiti troppo leggeri o troppo pesanti

Quando si viaggia in aereo il consiglio migliore è quello vestirsi a strati: il famoso look a copolla aiuta a non patire il caldo o freddo dell’aereo e contrastare abilmente gli sbalzi di temperatura

Spesso in estate si corre nel rischio di indossare abiti troppo leggeri in cabina, ma anche se parti in piena estate o sei in partenza per una vacanza ai Caraibi non dimenticare che la temperatura dell'aereo potrebbe essere troppo bassa. Infatti anche se fuori ci sono 35 gradi, dentro l'aeroporto spesso l'aria condizionata è a palla. Porta sempre un cardigan e una pashmina in borsa: occuperà poco spazio in borsa e potrai tirarli fuori quando necessario per non affrontare il viaggio di ritorno con il raffreddore. In primavera o autunno una giacca leggera dovrebbe essere sufficiente ad affrontare qualsiasi cambiamento climatico durante il volo; molto utile anche un k-way che è anche impermeabile, per affrontare l’eventuale pioggia.  No ai pantaloncini corti, a meno che tu non debba fare brevi tratte con un charter per passare da un’isola all’altra. L’aereo è un posto tendenzialmente freddo, oltre che sporco, e di certo non il massimo dell’igiene. 

Scegli calzature comode

Lo stesso vale per le scarpe: niente tacchi e scarpe scomode anche perchè con l'alta quota si gonfieranno. Anche indossare le infradito è sconsigliato, oltre ad essere scomodissime per un viaggio lungo non sono indicate per tutto il periodo del volo, dove la temperatura può variare ed essere troppo fredda. Lasciale quindi in valigia e punta su un paio di comode sneakers, decisamente le scarpe perfette per il tuo viaggio in aereo in cui devi camminare o correre con facilità.

Lascia un Commento