I minori possono volare da soli? 

Da che età i bambini possono viaggiare in aereo senza genitori? 

Sempre più sono bambini o adolescenti devono affrontare un viaggio in aereo da soli, vale a dire senza parenti o familiari che si assumono la loro responsabilità durante il viaggio. Molti genitori si fanno prendere dal panico al sol pensiero si far volare un bambino da solo e in effetti non si tratta di una scelta semplice ma spesso è anche necessaria. Niente paura! Tantissimi bambini viaggiano da soli perchè le compagnie hanno da diversi anni messo in piedi un’organizzazione molto seria e sottoposta a severi controlli. Vostro figlio, soprattutto se è già abituato a volare in aereo, o a viaggiare da solo non avrà nulla da temere, e nemmeno voi! 

Ebbene, i minori possono volare soli, ma in che modo? Esiste un servizio dedicato a questo e messo a disposizione da quasi tutte le compagnie aeree. Premettendo che ognuna segue una regolamentazione precisa e diversa, quasi tutte consentono ai bambini dai 5 agli 11 anni di viaggiare da soli in aereo, prenotando obbligatoriamente un servizio di accompagnamento speciale. In linea di massima gli adolescenti, quindi dai 12 anni (14 per l’Italia) possono volare soli anche non accompagnati. 

Non esiste una normativa per le procedure d’imbarco dei minori senza accompagnamento, per questo al momento della prenotazione è preferibile consultare le regole di ogni compagnia. Il servizio ha un costo variabile: il prezzo oscilla tra i 40 e i 90€ a tratta per tratte continentali mentre per le intercontinentali il costo sale, e anche molto; conviene consultare il tariffario prima delle prenotazioni dei voli.

 

Come funziona l’accompagnamento dei minori in aereo?

Una volta prenotato il volo seguendo la procedura ci si reca in aeroporto. Il minore viene accolto dal personale addetto al banco check-in, che lo prenderà in carico e lo affiderà alla hostess o allo steward che lo seguirà per per tutta la durata del volo. I bambini vengono affidati esclusivamente alla persona indicata dai genitori, dietro presentazione di un documento e vengono costantemente sorvegliati dal personale di volo sia sull’aereo che nell’ aeroporto. 

A bordo vostro figlio sarà seduto vicino all'equipaggio in modo da poter ricevere l'assistenza necessaria durante il volo, ad esempio ogni volta che deve alzarsi per andare in bagno o altro. E una volta sceso verrà accompagnato direttamente dai parenti o referenti in attesa. Le più moderne tecnologie permettono anche di ricevere notifiche sul decollo e atterraggio con un sms oppure tramite un’app. Per la massima sicurezza potete condurre vostro figlio fino al portellone dell’aereo grazie al documento di accompagnatori fornito dal personale di terra. Vi sarà comunque richiesto un documento di riconoscimento come il passaporto o la carta d’identità. 

Quali documenti sono necessari per vostro figlio? 

I bambini che viaggiano da soli devono necessariamente essere dotati di carta d'identità o passaporto del minore; per autorizzare l’imbarco è necessario presentare una liberatoria firmata dai genitori, scaricabile dal sito della compagnia aerea scelta, in cui si da la delega al trasporto del minorenne. In questo documento si indicano anche le generalità della persona o delle persone adulte che accompagneranno e prenderanno in carico il bambino in aeroporto.

Quali compagnie permettono ai minori di volare non accompagnati?

La maggior parte delle compagnie ad oggi permettono ai minori di volare da soli o meglio non accompagnati da un adulto o familiare. Tra le compagnie di volo che offrono il servizio troviamo sia low cost che di linea: Ryanair, Wizz Air. Alitalia, Air Lingus, Blu Air, Blue Panorama, Vueling, Delta, EasyJet, Iberia, KLM, Air Italy, Royal Air Maroc,, Tap Portugal, Transavia, Tunisair, Volotea. Come già specificato ogni compagnia segue una regolamentazione precisa per l’accompagnamento dei minori da soli a bordo, basterà un attento consulto al momento della prenotazione. 

Lascia un Commento