Prenotazione di un volo online: tutto quel che c’è da sapere

Non hai mai prenotato un aereo online ma hai sentito dire che sia più pratico ed economico? Hai ragione, ma niente panico: è anche molto semplice, e se segui le nostre dritte, diventerai in breve tempo un esperto di prenotazione aereo.

Prenotare un volo online costa meno

Innanzitutto, prenotare un volo online costa mediamente meno che in una comune agenzia viaggi, in effetti, perché spesso ti permette di scegliere i voli più economici, scegliendo il giorno e l’ora più adatti alle tue esigenze, senza alcun intermediario di mezzo.

Prenotazione aereo: come e dove farla (e come fare per risparmiare)

Basta andare sul sito della compagnia aerea che preferisci o un motore di ricerca per comparazione di voli, da pc o da smartphone (navigando dal browser oppure dall’app della compagnia prescelta), e inserire nella schermata apposita (solitamente in alto nella pagina e facilmente accessibile) le città di partenza e destinazione, più le date relative al volo di partenza e a quello di ritorno (se si intende prenotare il solo volo di andata, è possibile anche fare la ricerca solo in tal senso indicandolo con un’apposita selezione).

Alcune compagnie permettono di scegliere anche tra classe Business ed Economic, il che consente di risparmiare ulteriormente. Infine va indicato il numero di adulti (e/o bambini) per cui si sta valutando la prenotazione del volo.

A questo punto, dopo alcuni secondi di elaborazione dei dati, ti saranno mostrati tutti i voli disponibili per le date prescelte: a seconda della fascia oraria un volo può notevolmente variare di prezzo, per cui potrai valutare quale sia quello più confacente alle tue esigenze (ricorda che il prezzo mostrato, in genere, è calcolato a persona): spesso è indicato anche il numero di posti rimanenti a quel prezzo per quel volo.

Ma il prezzo può variare anche in base al giorno: infatti in questa schermata saranno visibili anche i giorni immediatamente precedenti e successivi la data del volo di andata e del volo di ritorno: essere flessibile può garantirti la possibilità, anche in questo caso, di prenotare online un volo economico (per ulteriori informazioni su come risparmiare sul biglietto aereo consulta la news sul nostro blog).

Ogni biglietto prenotato sarà nominale, cioè porterà il nome della persona per cui lo si sta prenotando e altri dati eventualmente richiesti dalla compagnia; talvolta, in questa fase, è possibile scegliere il posto, opzione spesso a pagamento, oppure optare per un’assegnazione casuale del posto sull’aereo.

Prenotazione volo online: il bagaglio a mano o da stiva

Una volta selezionato il volo, cioè la data e l’orario prescelti, a questo punto spesso è possibile scegliere tra tariffa basic e tariffe con un surplus di servizi, servizi che possono interessare la classe del volo, la prenotazione del posto, l’imbarco prioritario o il bagaglio incluso nel prezzo: in una tariffa base, in genere, tra i servizi offerti c’è la possibilità di imbarcarsi con un bagaglio da cabina (le cui dimensioni e peso sono indicati), e un bagaglio a mano più piccolo (anche in questo caso, di dimensioni e peso prefissati).

Il bagaglio da stiva o ulteriori bagagli aggiuntivi, spesso, vanno pagati con un extra.

A questo proposito, ricorda sempre di leggere con attenzione le limitazioni della compagnia aerea riguardo a quel che puoi o non puoi imbarcare e bagagli particolari (puoi anche consultare, a tal proposito, una delle nostre guide).

Prenotare un aereo online con carta di credito

Molti si spaventano davanti alla prospettiva di dover pagare un volo prenotato online con carta di credito, temendo un furto di dati o di soldi: al contrario, prenotare online un volo con carta di credito è una pratica assolutamente sicura e priva di rischi, considerata alla pari con una prenotazione in agenzia viaggi. Quindi puoi stare tranquillo.

Quando prenotare un volo online

I guru della prenotazione di voli online danno talvolta strane “dritte” e regole sul momento ritenuto più propizio per la prenotazione di un volo, il che però spesso non ha alcun fondamento reale. Per certo, secondo uno studio di Skyscraper, per risparmiare sulla prenotazione online di un aereo, è consigliato di farlo:

  • 5 settimane prima della partenza per un volo europeo
  • 5/6 mesi prima in caso di volo internazionale

Sembrerebbe, effettivamente, che le fasce orarie di pomeriggio/sera e i giorni infrasettimanali sarebbero i momenti ideali per garantirsi un risparmio sul biglietto, e per certo se si prenota il giorno prima o nei giorni immediatamente prima la data prefissata il prezzo sarà più alto.

Molte compagnie consentono, infine, di acquistare il biglietto online fino a poche ore dalla partenza del volo, ma è bene accertarsi delle regole stabilite dalla compagnia con cui si intende volare tempestivamente.

Prenotazione online del volo: una volta fatta, cosa bisogna fare

Congratulazioni: sei riuscito ad acquistare il biglietto per te e per tutta la comitiva. Ora quel che devi fare è, a ricezione della mail di conferma avvenuta, segnarti un promemoria per effettuare il check in online entro i termini di tempo prefissati dalla tua compagnia aerea: infatti, nella maggioranza dei casi, se ti dimentichi di effettuare questa procedura prima di recarti in aeroporto, dovrai poi pagare un surplus al desk della compagnia per effettuare il check in del volo. E’ in realtà una procedura molto semplice (consulta le news sul nostro blog: dedichiamo articoli al check in online di ogni compagnia presente sul territorio nazionale) che puoi effettuare da casa dal pc oppure dal cellulare, con l’app della compagnia o navigazione da browser.

Devi solo far attenzione alla data (alcuni giorni prima del volo, solitamente) in cui la compagnia dispone l’apertura del check in online e ricordarti di farlo entro l’ora di chiusura (in genere alcune ore prima del volo): al termine del check in online ti viene inviato il biglietto tramite email, oppure il biglietto elettronico che potrai salvare sull’app della compagnia.

Bene, ora sai tutto quel che c’è da sapere sulla prenotazione di un volo online, sul come, quando e dove farlo e anche su alcune dritte per risparmiare: divertiti, fai buon viaggio e, male che vada, ricordati che in caso di ritardi, voli cancellati o overbooking puoi contare su No Problem Flights che con un indennizzo volo (fino a 600€ a persona, indipendentemente dal costo del biglietto) ti aiuterà senz’altro a consolarti.

Lascia un Commento