Le regole di WizzAir per il bagaglio a mano: peso, dimensioni, tariffe

Il bagaglio WizzAir è una di quelle cose che preoccupa i viaggiatori dei voli low cost poiché non esiste una regola generale per tutte le compagnie aeree. Se avete prenotato un volo WizzAir e vi state chiedendo se potete portare un bagaglio a mano oppure quali sono le misure del bagaglio a mano WizzAir e che peso deve rispettare, vi basterà leggere questo articolo. Per evitare qualunque tipo di ansia prima della vostra partenza facciamo un po di chiarezza. In utile guida sul bagaglio a mano troverete le dimensioni e i pesi consentiti da WizzAir.

Dimensioni del bagaglio a mano WizzAir con la tariffa base

La compagnia lowcost WizzAir permette a tutti i passeggeri che volano di portare:

  • una borsa a mano (max. 40x30x20 cm, 10 kg), da posizionare sotto al sedile
  • Articoli del duty free acquistati presso l'aeroporto dopo i controlli di sicurezza

La tariffa base esclude quindi i bagagli a mano più grandi e i bagagli da stiva, mentre acquistando la tariffa WIZZ Priority ( o i pacchetti WIZZ Privilege Pass, WIZZ GO e WIZZ Plus) i passeggeri possono portare a bordo una borsa a mano gratuita (max 40x30x20 cm) e un trolley aggiuntivo. Attenti alle dimesioni, perché questo bagaglio deve essere di massimo 55x40x23 cm con peso massimo 10 kg. Entrambi i bagagli verranno portati in cabina, ed eccezione di eventuali restrizioni operative.

I passeggeri senza WIZZ Priority hanno diritto di viaggiare con una borsa a mano gratuita (max 40x30x20 cm) e se la borsa supera tali dimensioni, verrà addebitato un supplemento in aeroporto. È consentito portare gratuitamente a bordo i seguenti articoli personali: cappotto o coperta, telefono cellulare, libri e magazine, prodotti acquistati presso i negozi duty free; sono previsti anche articoli per bambini di età inferiore ai due anni: alimenti da consumare durante il volo, passeggino pieghevole o piccola culla. Inoltre un adulto che viaggia con un neonato ha diritto di portare una borsa a mano aggiuntiva gratuitamente (40x30x20 cm). Per passeggeri con disabilità è previsto anche un paio di stampelle.

Riassumendo: dal 2018 WizzAir e Ryanair hanno cambiato le regole del bagaglio a mano e impongono ai passeggeri che vogliono portare a bordo il classico trolley di acquistare la priorità d'imbarco (priority boarding).

Tutti i passeggeri che hanno acquistato il biglietto prima del 10 ottobre 2018 e che viaggiano a partire dal 1° novembre 2018 ricevono automaticamente un upgrade al bagaglio da stiva da 10 kg gratuitamente aggiunto alla prenotazione, da consegnare al check-in in aeroporto per l'imbarco. Chi ha prenotato online un bagaglio da 20 o 32 kg riceve la WIZZ Priority, che consente di portare un trolley aggiuntivo a mano in cabina delle dimensioni massime di 55x40x23 cm.

Cosa succede se non acquisto la priorità imbarco?

Il trolley o la valigia verrà imbarcato come bagaglio da stiva. Il priority boarding e l'imbarco nella stiva del bagaglio a mano Wizz Air da 10 kg avranno lo stesso prezzo. I passeggeri che non hanno acquistato WIZZ Priority che portano una borsa o valigia di oltre 40x30x20 cm, dovranno pagare un supplemento di 25 EURO presso il gate. Se il bagaglio non supera le dimensioni di 55x40x23 cm, potrà essere portato a bordo qualora vi sia spazione nella cappelliera della cabina. In caso contrario, il bagaglio verrà posizionato nella stiva.

Il regolamento Wizzair per aggiungere un bagaglio dopo check in online

È possibile cambiare o acquistare servizi aggiuntivi anche dopo aver effettuato il check-in online. Se vuoi aggiungere un bagaglio pagando un supplemento che varia da 9 € a 72€ a seconda della data di viaggio (alta, bassa stagione), la modalità del cambio ( online, tramite call center o in aeroporto) il peso del bagaglio da stiva.

Cosa prevede il regolamento WizzAir per il bagaglio da stiva?

E se voglio portare un bagaglio da stiva? WizzAir ha da poco introdotto un nuovo tipo di bagaglio da stiva con peso massimo di 10 kg, oltre alle precedenti opzioni di 20 e 32 kg. È possibile imbarcare 1 bagaglio da 10 kg, 2 bagagli da 20 kg o 3 bagagli da 32 kg. WizzAir non consente combinazioni diverse di bagagli online.

Lascia un Commento