Le regole di Wizz Air per il bagaglio a mano: peso, dimensioni, tariffe

Wizz Air bagaglio a mano: tutto quel che c’è da sapere per pianificare il proprio viaggio aereo in tranquillità

Il bagaglio Wizz Air è una di quelle cose che preoccupa i viaggiatori dei voli low cost poiché non esiste una regola generale per tutte le compagnie aeree. Se avete prenotato un volo Wizz Air e vi state chiedendo se potete portare un bagaglio a mano oppure quali sono le misure del bagaglio a mano Wizz Air e che peso deve rispettare, vi basterà leggere questo articolo. Per evitare qualunque tipo di ansia prima della vostra partenza facciamo un po di chiarezza. In utile guida sul bagaglio a mano troverete le dimensioni e i pesi consentiti da Wizz Air.

Dimensioni del bagaglio a mano Wizz Air con la tariffa base

La compagnia lowcost Wizz Air permette a tutti i passeggeri che volano di portare:

  • una borsa a mano (max. 40x30x20 cm, 10 kg), da posizionare sotto al sedile
  • Articoli del duty free acquistati presso l'aeroporto dopo i controlli di sicurezza

La tariffa base esclude quindi i bagagli a mano più grandi e i bagagli da stiva, mentre acquistando la tariffa WIZZ Priority (o i pacchetti WIZZ Privilege Pass, WIZZ GO e WIZZ Plus) i passeggeri possono portare a bordo una borsa a mano gratuita (max 40x30x20 cm) e un trolley aggiuntivo. Attenti alle dimesioni, perché questo bagaglio deve essere di massimo 55x40x23 cm con peso massimo 10 kg. Entrambi i bagagli verranno portati in cabina, ed eccezione di eventuali restrizioni operative.

I passeggeri senza WIZZ Priority hanno diritto di viaggiare con una borsa a mano gratuita (max 40x30x20 cm) e se la borsa supera tali dimensioni, verrà addebitato un supplemento in aeroporto. È consentito portare gratuitamente a bordo i seguenti articoli personali: cappotto o coperta, telefono cellulare, libri e magazine, prodotti acquistati presso i negozi duty free; sono previsti anche articoli per bambini di età inferiore ai due anni: alimenti da consumare durante il volo, passeggino pieghevole o piccola culla. Inoltre un adulto che viaggia con un neonato ha diritto di portare una borsa a mano aggiuntiva gratuitamente (40x30x20 cm). Per passeggeri con disabilità è previsto anche un paio di stampelle.

Riassumendo: dal 2018 Wizz Air e Ryanair hanno cambiato le regole del bagaglio a mano e impongono ai passeggeri che vogliono portare a bordo il classico trolley di acquistare la priorità d'imbarco (priority boarding).

Tutti i passeggeri che hanno acquistato il biglietto prima del 10 ottobre 2018 e che viaggiano a partire dal 1° novembre 2018 ricevono automaticamente un upgrade al bagaglio da stiva da 10 kg gratuitamente aggiunto alla prenotazione, da consegnare al check-in in aeroporto per l'imbarco. Chi ha prenotato online un bagaglio da 20 o 32 kg riceve la WIZZ Priority, che consente di portare un trolley aggiuntivo a mano in cabina delle dimensioni massime di 55x40x23 cm.

 

Cosa succede se non acquisto la priorità imbarco?

Il trolley o la valigia verrà imbarcato come bagaglio da stiva. Il priority boarding e l'imbarco nella stiva del bagaglio a mano Wizz Air da 10 kg avranno lo stesso prezzo. I passeggeri che non hanno acquistato WIZZ Priority che portano una borsa o valigia di oltre 40x30x20 cm, dovranno pagare un supplemento di 25 EURO presso il gate. Se il bagaglio non supera le dimensioni di 55x40x23 cm, potrà essere portato a bordo qualora vi sia spazione nella cappelliera della cabina. In caso contrario, il bagaglio verrà posizionato nella stiva.

Il regolamento Wizz Air per aggiungere un bagaglio dopo check in online

È possibile cambiare o acquistare servizi aggiuntivi anche dopo aver effettuato il check-in online. Se vuoi aggiungere un bagaglio pagando un supplemento che varia da 9 € a 72€ a seconda della data di viaggio (alta, bassa stagione), la modalità del cambio ( online, tramite call center o in aeroporto) il peso del bagaglio da stiva.

Cosa prevede il regolamento Wizz Air per il bagaglio da stiva?

E se voglio portare un bagaglio da stiva? Wizz Air ha da poco introdotto un nuovo tipo di bagaglio da stiva con peso massimo di 10 kg, oltre alle precedenti opzioni di 20 e 32 kg. È possibile imbarcare 1 bagaglio da 10 kg, 2 bagagli da 20 kg o 3 bagagli da 32 kg. Wizz Air non consente combinazioni diverse di bagagli online.

Lascia un Commento