Perchè l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo?

Quante sono le probabilità di un incidente aereo? Pochissime

Nel corso dei decenni la percentuale di incidenti in volo si è notevolmente abbassata, a tal punto che tra i tutti i mezzi di trasporto, l’aereo è quello meno pericoloso. A dirlo sono i dati pubblicati a gennaio 2019 dalla società di consulenza aeronautica To70 e dell’Aviation Safery Network, secondo cui il rapporto tra le vittime e i passeggeri è il più basso. I maggiori incidenti si verificano infatti su motocicletta, bicicletta, automobile, mezzi di trasporto su acqua, camion, treno. Conoscere le motivazioni della sicurezza in volo può aiutare anche tutte quelle persone che devono vincere la paura di volare.

Ma vediamo nello specifico perchèi l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo.

Perchè volare è sicuro?

Gli aerei, compresi quelle delle compagnie low cost, sono dotati di raffinati ed efficienti sistemi di manutenzione, e rispetto agli altri veicoli sono costantemente sottoposti a controlli, che permettono quindi una sicurezza maggiore. L’aereo è un mezzo progettato per resistere a forti scosse, turbolenze, danni esterni, infatti la media degli incidenti è infinitamente bassa se si considera il numero di voli che decollano ogni giorno in tutto il mondo. 

Ad esempio gli aerei sono spesso colpiti da un fulmini (in media una volta l’anno) eppure non riportano danni particolare grazie alla struttura in metallo conduttrice di elettricità.

Sfatiamo un altro mito: le turbolenze in aereo non sono pericolose. Anche se forti, provocano spavento e disagio più che danni. Si tratta di un fenomeno naturale dovuto all’incontro di diversi tipi di masse d’aria ma quando si verifica le ali dell’aereo possono flettersi, e arrivano a sollevarsi di soli sei metri durante le scosse; segno che la struttura del velivolo è elastica ed è progettata per attutire le sollecitazioni. Le ali insomma non si spezzano e su alcune aerei arrivano a piegarsi addirittura fino a 90 gradi. 

Al contrario i tre minuti dopo il decollo e gli otto minuti prima dell’atterraggio sono le fasi più pericolose, ed è per questo che si tengono allacciate le cinture. 

Quanto detto è confermato anche da David Ropeik (Harvard University) che nel 2006 ha calcolato che le probabilità di morire in un incidente aereo sono 1 su 11 milioni, praticamente è molto più facile morire per un attacco di squalo con una media di 1 probabilità su 3 milioni! Ma non è tutto: secondo il New York Times, un viaggiatore potrebbe volare dunque ogni giorno per 123.000 anni ed essere ancora al sicuro. 

Sicurezza in volo garantita ma anche i passeggeri possono contribuire

Tutte le operazioni di manutenzione e sicurezza in volo vengono garantite dalla IATA (International Air Transport Association), creata per istituire pratiche standard nella gestione e mantenimento della flotta aerea. Vale a dire che le compagnie controllate della IATA devono superare rigide procedure e protocolli di sicurezza e rispettare elevate caratteristiche e requisiti. Per questa ragione le compagnie controllate da questa associazione registrano la metà di incidenti. 

Inoltre, da regolamento, i piloti devono essere sempre in due: primo pilota e copilota. In questo modo, in caso di malore o altri motivi, possono alternarsi ai comandi essendo a tutti gli effetti equivalenti. 

Anche il contributo dei passeggeri è fondamentale per la sicurezza del volo: gli apparecchi elettronici che i viaggiatori portano con sé possono provocare incendi e le batterie al litio contenute possono esplodere. Il pericolo maggiore è poi quello di non allacciare le cinture quando viene richiesto.

Quali sono i posti più sicuri in aereo?

Se proprio non riuscite a superare la vostra paura di volare, potete seguire il consiglio del professor Ed Galea, ingegnere specializzato nella sicurezza degli incendi all’Università di Greenwich. Secondo l’esperto i sopravvissuti agli incidenti aerei sono in genere seduti nei pressi dell’uscita di sicurezza, mediamente 5 file prima o dopo. Allo stesso modo, i posti vicini al corridoio sarebbero più sicuri rispetto a quelli accanto al finestrino.

Niente paura quindi… biglietti alla mano e pronti alla partenza! E se il viaggio dovesse essere rovinato da un volo in ritardo o cancellato, potete sempre fare affidamento sul rimborso di No Problem Flights

Lascia un Commento