5 App per monitorare lo stato dei voli in tempo reale


 

Il sistema dei trasporti aerei sta vivendo una crisi sempre più difficile da gestire a causa della pandemia da coronavirus, che ha letteralmente tarpato le ali ad un settore che fino al 2019 era in netta crescita. La paura di viaggiare ha inciso molto sulla qualità stessa del servizio, caratterizzato da molte incertezze con voli quotidianamente in ritardo o annullati senza preavviso, oltre che da comunicazioni confuse accompagnate da una scarsissima propensione al problem solving.

I passeggeri si sono trovati, loro malgrado, ad assistere ad una serie di disastrosi tentativi compiuti da alcune compagnie aeree con lo scopo di non adempiere a quanto stabilito dal Regolamento Europeo: ossia il rispetto del diritto al rimborso per cancellazione del volo.

RICHIEDI RIMBORSO BIGLIETTO

 

Tra emissioni di voucher incriminati ed impossibilità di contatto diretto con i vettori, chi ha acquistato un biglietto aereo per la stagione estiva rischia non decollare e di non ricevere alcuna tutela in merito.

Cosa fare quindi per non subire passivamente questa situazione?

Non ci sono molte strade da percorrere, se non quella di scegliere un’informazione attenta e scrupolosa, unica difesa ed attacco, dalla parte dei viaggiatori.

Perché monitorare lo stato dei voli 

Viaggiare informati in questo momento storico significa, quindi, essere pronti ad affrontare i possibili inconvenienti legati alla pandemia senza farsi trovare impreparati. Informarsi accuratamente è il primo passo da fare se si ha la necessità di prenotare un viaggio in aereo.

Non è detto che il volo subisca necessariamente ritardi o cancellazioni, ma è sempre meglio sapere in anticipo come muoversi. Per questo motivo, la possibilità di monitorare in tempo reale lo stato del volo fornita da alcune applicazioni non è solo un modo per ingannare il tempo dell’attesa ma piuttosto una verifica indispensabile per chi deve viaggiare.

5 App da non perdere


Effettuare il tracking di un volo è un’opzione da tempo disponibile consultando direttamente il sito Internet della compagnia aerea, che, solitamente (vedi Alitalia, Ryanair, ecc.), mette a disposizione un tool gratuito con cui verificare ritardi, partenze o annullamenti dell’ultimo minuto.

Per accedere rapidamente a questo servizio è sufficiente inserire nell’apposito form il numero del volo e la fascia oraria di interesse. Se invece si cercano soluzioni, altrettanto attendibili, ma più facilmente consultabili da smartphone, allora meglio utilizzare delle app.

1 Flitghradar24 

Flightradar24, è probabilmente l’applicazione più conosciuta ed apprezzata, scaricata dagli utenti per seguire l’andamento di un volo comodamente dal proprio telefono. Disponibile anche nella versione online, ma prediletta da cellulare è forse uno dei migliori strumenti in grado di fornire una proiezione in tempo reale e su qualsiasi tratta a livello globale. 

Infatti, basandosi sulle mappe di Google Maps sempre aggiornate, permette di risalire facilmente anche ad altre informazioni importanti: il numero del volo, la compagnia aerea, l'aeroporto di partenza e quello di destinazione, ecc.

È utilizzabile sia in versione free che in una a pagamento, ancora più completa e dotata di ulteriori funzionalità. Anche la versione basic è molto ben strutturata e consente di ottenere in breve tempo tutte le proiezioni sulle tempistiche di viaggio.

2 FlightStast

Un’altra app tra le più note per il tracking dei voli in tempo reale è FlightStast. Anche in questo caso cercare la tratta di proprio interesse è molto semplice: basta inserire la sigla del velivolo o anche il nome dell'aeroporto per poter risalire al viaggio di cui si vuole tener traccia.
Fondamentalmente è disponibile nella versione gratuita, ma è possibile sbloccare delle ulteriori funzioni con singoli acquisti.

3 The Flight Tracker 

Per controllare i dettagli di un volo, ottenendo le informazioni desiderate in pochi istanti, The Flight Tracker è un’altra soluzione interessante. Questa applicazione è molto utile ed offre aggiornamenti costanti sui i voli ed anche sulle compagnie aeree disponibili. Dagli arrivi, alle partenze, fino al monitoraggio approfondito dei ritardi, tutto viene segnalato in pochi istanti, anche grazie all’attivazione push delle notifiche.

4 FlightAware

Una mappa costellata di piccoli aerei in movimento accoglie gli utenti che scaricano FlightAware sul proprio telefono. L’effetto visivo che questa app produce è bellissimo, e se si aggiunge che si possono seguire le rotte dei voli di tutto il mondo, si capisce la portata di questi strumenti. 

Inoltre, inserendo solo pochi dati, si riesce ad ottenere un quadro preciso dell'andamento del volo.

5 Voli Live

Ultima ma non per importanza, Voli Live, un’altra applicazione che sta riscuotendo buoni consensi da parte dei viaggiatori. 

Con l’aiuto di un radar di volo integrato è possibile tracciare i singoli spostamenti dei velivoli nei cieli di tutto il mondo. Sulla mappa, visibile nella schermata principale, si può anche seguire visivamente il movimento dell'aereo e in tempo reale. Ancora una volta, siamo davanti ad un tracker di tutto rispetto che si posiziona vicino a quelli più conosciuti, e che assicura aggiornamenti costanti e affidabili.

Si può decidere di passare anche ad una versione Premium, che senza annunci pubblicitari, permette di ricevere le notifiche sullo stato di qualsiasi volo.


Tutte accomunate da semplicità di utilizzo ed attendibilità delle informazioni, queste app si rivelano una grande risorsa, per giunta gratuita, a disposizione di tutti i viaggiatori. Ricevere aggiornamenti costanti in merito al volo prenotato può essere di grande supporto per affrontare al meglio qualsiasi evenienza.
Coronavirus o no, l’uso di queste app è senza dubbio consigliato.

Tag: app , viaggi

Lascia un Commento