Guida completa al check in online con Lufthansa

Oggi è sempre più facile trovare ottime offerte e prenotare un volo, ma quel che viene dopo, vale a dire effettuare il check in online e disporre della carta d’imbarco prima di recarsi in aeroporto, è spesso un argomento stressante. Se anche tu sei in questa situazione non preoccuparti, siediti e rilassati: qui troverai tutte le informazioni utili per fare il Lufthansa online check in senza problemi.

Lufthansa online check in quanto prima va fatto

Bene, hai già scelto e prenotato il volo con Lufthansa? A questo punto ti starai chiedendo “Ma il check in online Lufthansa come fare? Quanto tempo prima si fa?”: No Problem Flights è il posto giusto dove scoprirlo.

Innanzitutto il check in online, anche detto web check in, è un modo che le compagnie di volo attualmente mettono a disposizione dei clienti per risparmiare tempo e fatica, e Lufthansa non fa eccezione: il check in online Lufthansa Airlines lo puoi fare da casa o dall’ufficio e permette anche di stampare la carta d’imbarco con facilità.

Una volta scelto il volo, potrai fare il web check in Lufthansa secondo le possibilità

    • Check in online Lufthansa sul sito della compagnia
    • Check in mobile Lufthansa tramite il cellulare
    • Lufthansa check in online automatico

Lufthansa check in online: tempi e come fare

Se si opta per la prima possibilità, si potrà fare fare il Lufthansa online check in quando sarà possibile in base alle disposizioni della compagnia: il web check in Lufthansa infatti è disponibile 23 ore prima della partenza del volo, inserendo nell’apposito form del sito i dati relativi al codice di prenotazione o numero del biglietto, e poi nome e cognome. Quindi si potrà a questo punto scegliere il posto, stampare la carta d’imbarco, oppure farsela inviare su mobile: in tal caso si parla di biglietto elettronico Lufthansa.

Il Lufthansa online check in è dunque disponibile per:

  • Voli Lufthansa per tutto il mondo (compreso, ad esempio, il check in online Lufthansa per USA)
  • Voli Austrian delle tratte tra Germania e Austria
  • Voli LOT in partenza dalla Germania (ad eccezione di Amburgo e Stoccarda)
  • Voli Adria Airways e Croatia Airlines in partenza dalla Germania
  • Voli SAS in partenza dalla Germania (ad eccezione di Düsseldorf, Amburgo, Berlino Tegel)

Il check in online con Lufthansa non è invece disponibile per le partenze dagli aeroporti di Burgas (BOJ - Bulgaria), Bastia/Corsica (BIA - Francia), Fort-de-France/Martinica (FDF - Francia), Eilat (VDA - Israele), Paphos (PFO - Cipro).

Per i voli di altre compagnie non citate o i voli detti in “codeshare”, vale a dire quelli operati da un’altra compagnia ma prenotati con numerazione Lufthansa (riconoscibili per la dicitura “operated by”) il web check in Lufthansa va fatto direttamente sul sito della compagnia che opera il volo.

Check in mobile Lufthansa

La seconda possibilità di fare il check in online con Lufthansa è usando il tuo smartphone: potrai cioè farlo digitando lufthansa.com nel browser del cellulare oppure usando l’app Lufthansa.

I tempi del check in online Lufthansa da mobile sono gli stessi, vale a dire che potrai effettuarlo a partire da 23 ore prima della partenza del volo.

La carta d’imbarco si potrà dunque ricevere dopo il Lufthansa check in mobile oppure dopo il Lufthansa check in online. Dopo che il sito avrà confermato che la “procedura di check in online è stata completata”, riceverai la carta d’imbarco nell’apposita cartella dell’app, tramite email, oppure anche tramite SMS link sullo smartphone.

Check in online Lufthansa automatico

Con Lufthansa c’è una novità: la possibilità cioè di effettuare il Lufthansa check in online automatico, grazie al quale poter viaggiare rilassati e senza preoccupazioni: in questo modo potrai cioè ricevere la carta d’imbarco direttamente sullo smartphone, via SMS o email, esattamente 23 ore prima della partenza del volo.

Questa opportunità è valida:

  • per gli utenti con profilo Lufthansa iD e soci Miles & More (solo area Schengen)
  • per tutti gli altri utenti tramite un link nella conferma del singolo volo prenotato: in questo caso il check in online Lufthansa automatico è attivo solo per il singolo volo prenotato, in caso di prenotazione confermata. Riceverai la carta d’imbarco via email (non cifrata) o SMS. Il cambio posto o annullamento check in dopo l’avvenuto check in Lufthansa online automatico saranno possibili tramite un link nella carta d’imbarco inviata.

Check in Lufthansa online scelta posto

Sarà possibile scegliere il posto migliore, e magari vicino a chi vuoi, mediante la procedura di check in Lufthansa online (che ricordiamo è possibile effettuare a partire da 23 ore prima del decollo): dopo aver inserito i dati di volo, potrai scegliere il posto tra quelli vuoti disponibili.

Check in online Lufthansa problemi: ho dimenticato o perso la carta d’imbarco, cosa faccio?

In questo caso puoi connetterti di nuovo al sito della compagnia e procedere di nuovo al Lufthansa check in online, poi stampa nuovamente il biglietto e tienilo con te vicino ai documenti; oppure puoi farlo in aeroporto alle macchinette automatiche o ai banchi della compagnia.

Check in online Lufthansa tempi limite

Appurato il Lufthansa online check in quanto prima vada effettuato, vanno visti i tempi limite entro i quali fare il check in online Lufthansa sono quelli limite per il check in secondo quanto raccomandato dalla compagnia.

Se vuoi scoprire quali sono i tempi limite del check in Lufthansa online puoi compilare sul sito della compagnia nell’apposito form i campi relativi a classe di volo, Paese e città dell’aeroporto di partenza, e cliccando su “Mostra informazioni sul check in” ti sarà poi riportato il tempo limite entro il quale dovrai effettuarlo.

Check in online andata e ritorno Lufthansa: è possibile farlo?

Sì, è possibile effettuarlo, sempre a partire dalle 23 ore prima del decollo, ed entro il tempo limite indicato dalla compagnia per l’aeroporto di partenza.

Check in online Lufthansa Airlines: chi non può farlo?

Solo chi viaggia con bambini con età inferiore ai due anni o con animali domestici non può fare il check in online con Lufthansa e deve esclusivamente farlo al desk della compagnia in aeroporto.

Lufthansa online check in obbligatorio?

Il check in online Lufthansa Airlines non è obbligatorio, in quanto è possibile farlo anche dalle macchinette automatiche in aeroporto oppure al desk della compagnia, entro il tempo limite indicato dalla compagnia per volo e aeroporto interessati.

Il beautifier gratuito del codice CSS online prende cura del tuo codice sporco e elimina ogni pasticcio indesiderato. Vai a CSS Cleaner per iniziare.

Lascia un Commento