Tutto quello che c’è da sapere sull’Air France online Check in

Sei in partenza con la compagnia aerea Air France e non sai come e quando fare il check in online?

Di seguito troverai una guida esaustiva contenente tutte le informazioni di cui hai bisogno. Durante la procedura per effettuare il check in online Air France potrai scegliere il tuo posto a sedere e al termine potrai scaricare la carta d’imbarco necessaria per salire a bordo dell’aereo e raggiungere la destinazione da te scelta.

Se invece sei in procinto di acquistare un biglietto aereo per un volo in partenza nel breve termine, devi sapere che hai la possibilità di effettuare il check in automatico Air France, al momento stesso della prenotazione del volo. Ti toccherà solo selezionare l’apposita voce del menù e riceverai in pochissimo tempo via email la carta d’imbarco, 30 ore prima della partenza del tuo volo.

Air France web check in online: entro quando farlo?

Il check-in online Air France può essere fatto a partire da 30 ore prima della partenza del volo, da 24 ore solo per i voli operati da Delta Airlines e in partenza dagli Stati Uniti. Inoltre per procedere all’Air France online check in devi sapere che puoi operare in due modi diversi:

  • attraverso sito web della compagnia
  • attraverso l’app di Air France disponibile sia per iOS (Iphone) sia per smartphone android

In alternativa dovrai recarti direttamente in aeroporto almeno tre ore prima dell’imbarco.

Come effettuare il check in online Air France da sito

Prima di tutto fai una ricerca mirata su Google, in modo da atterrare direttamente sulla pagina del sito dedicata all Air France online check in. Dopodichè ti toccherà inserire o il riferimento della prenotazione (una serie di 6 caratteri) o il numero del biglietto (una serie di 13 o di 14 numeri) che troverai nella ricevuta di prenotazione che ti è stata inoltrata via mail dalla compagnia aerea al momento dell’acquisto del biglietto aereo, oppure la sigla della compagnia aerea (AF sta per Air France) e il numero del volo (troverai anche queste informazioni sul biglietto elettronico che hai ricevuto via mail).

Se invece possiedi una carta FlyingBlue potrai cliccare sul tasto “cercare” e digitare il numero della tua carta fedeltà. In questo modo il sistema elaborerà in un attimo la tua prenotazione.

Cliccando sul tasto rosso “check-in” entrerai nella procedura vera e propria e dovrai:

  • selezionare i passeggeri per i quali dovrai fare il check-in online Air France
  • decidere i posti a sedere
  • scegliere se ottenere la carta d’imbarco via mail o in formato pdf pronta da stampare.

Potrai stamparla indifferentemente in bianco e nero o a colori, dovrai poi portarla con te in aeroporto insieme al tuo documento d’identità e:

  • dirigerti direttamente ai controlli di sicurezza aeroportuali se viaggi solo con un bagaglio a mano
  • recarti prima al banco della compagnia aerea se devi depositare il bagaglio da stiva.

Ricorda che se viaggi con il bagaglio da stiva dovrai stampare l’etichetta bagaglio che otterrai insieme alla carta d’imbarco. Se ti dimenticherai di farlo, stai tranquillo potrai stamparla gratuitamente nei terminali interattivi presenti in aeroporto.

Check in online Air France tramite App

Attraverso l’App della compagnia, potrai non solo effettuare il check in online Air France ma anche acquistare biglietti, modificare le prenotazioni e consultare gli orari del volo. Anche qui dovrai cliccare su “check in” e seguire la procedura uguale a quella indicata per il sito web.

In questo caso, non avrai bisogno di stampare la tua carta d’imbarco, in quanto l’avrai in formato digitale sul tuo smartphone e una volta arrivato ai controlli di sicurezza dell’aeroporto e al gate d’imbarco dovrai solo mostrarla sullo schermo del tuo smartphone. 

Ora sai proprio tutto non ti resta che effettuare velocemente il check in online Air France e trascorrere una bella vacanza!


 

Lascia un Commento