Tra le varie motivazioni per cui un volo può subire un ritardo o una cancellazione ci sono i problemi tecnici riguardanti gli aerei: se non si tratta di circostanze straordinarie, secondo la Carta dei Diritti del Passeggero, è possibile richiedere una compensazione pecuniaria anche in queste situazioni di disservizi.

Gli aeroplani, essendo strutture molto complesse, possono essere facilmente oggetto di malfunzionamenti. Infatti, prima di ogni partenza, i tecnici si occupano di valutare le condizioni del mezzo e dare il via libera per il decollo. Tra i problemi più comuni ci sono:

  • Problema al carrello (apertura o chiusura non funzionante)
  • Perdita di carburante
  • Fumo in cabina
  • Cambio ruota
  • Problema al freno
  • Guasto al motore
  • Problema elettrico (ad es. guasto al climatizzatore)
  • Problema idraulico
  • Problema di pressurizzazione della cabina
  • Problema di “tail strike” (la coda dell'aereo tocca il suolo al decollo)
  • Atterraggio difficile (“hard landing” - richiede un controllo tecnico)
  • Problema ai flap

Nel caso in cui, alla richiesta di risarcimento, la compagnia aerea comunichi che erano in atto attività di manutenzione, il passeggero deve essere a conoscenza che nonostante ciò, gli spetta una compensazione pecuniaria poiché l’attività è a carico della compagnia aerea. Ciò però non riguarda problemi tecnici dovuti a eventi causati da fattori non controllabili, come:

  • Impatto con volatili (può arrecare danni ai motori)
  • Impatto con un fulmine
  • Vizio tecnico dell'aereo 

Se il ritardo subito a causa del guasto tecnico supera le 3 ore e gli altri presupposti specificati dal Regolamento Europeo 261/2004 o la cancellazione avviene secondo i termini stabiliti per legge, si ha diritto al risarcimento.

Risarcimento con No Problem Flights

Secondo quanto stabilito dalla Carta dei Diritti del Passeggero, per ottenere la propria compensazione pecuniaria è necessario compilare un modulo da inviare alla compagnia aerea interessata, allegando:

  • una lettera di richiesta di rimborso (che contenga tutti i requisiti necessari per il risarcimento dei danni da volo)
  • una copia della carta d'imbarco
  • una copia del documento d'identità

Le tempistiche in questi casi si prolungano di molto, poiché le compagnie tendono a rispondere in tempi troppo dilazionati, scoraggiando il passeggero che ha subito il disservizio dall’ottenere il risarcimento spettante.

Con il servizio offerto da No Problem Flights invece i tempi si riducono notevolmente: un team di esperti si occupa di seguire costantemente l’andamento della pratica, portando ad una risoluzione nel minor tempo possibile.

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