Viaggiare comporta, oltre a grandi esperienze, anche possibili problematiche legate all’organizzazione dei voli: cancellazioni, ritardi e casi di negato imbarco sono sempre più frequenti, soprattutto negli ultimi anni. Questo comporta la necessità da parte del passeggero di diventare un consumatore più consapevole, capace di difendersi in situazioni svantaggiose. I disservizi aerei, se rientranti in specifiche dinamiche, possono essere oggetto di compensazioni pecuniarie.

La Carta dei Diritti del Passeggero, introdotta dal Regolamento Europeo n. 261 del 2004, è uno strumento fondamentale per poter salvaguardare i propri viaggi: è da sottolineare che, la maggior parte dei consumatori non è conoscenza della sua esistenza e non si avvale dei propri diritti in caso un disservizio aereo si verifichi. Inoltre, non importa se il ritardo o la cancellazione sia stata mesi fa, è sempre possibile richiedere il risarcimento (entro 3 anni dall’avvenimento).

Prima di verificare il proprio indennizzo, sono tre le domande da porsi per comprendere se si ha diritto alla compensazione:

  1. Il volo è partito dall’Unione Europea? È atterrato in UE con una compagnia europea?
  2. Il disservizio rispetta le regolamentazioni stabilite dalla Carta dei Diritti del Passeggero?
  3. La compagnia è responsabile per ciò che è avvenuto o è dipeso da cause e circostanze esterne?

Successivamente, viene calcolato l'importo del rimborso per il disagio subito, compreso tra i 250 e i 600 euro in base alla tratta:

  • 250 € per le tratte inferiori o pari a 1500 km;
  • 400 € per tutte le tratte intracomunitarie oltre 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
  • 600 € per le tratte non comprese tra quelle sopra indicate

Risarcimento e rimborso con No Problem Flights

Secondo quanto stabilito dalla Carta dei Diritti del Passeggero, per ottenere la propria compensazione pecuniaria è necessario compilare un modulo da inviare alla compagnia aerea interessata, allegando:

  • una lettera di richiesta di rimborso (che contenga tutti i requisiti necessari per il risarcimento dei danni da volo)
  • una copia della carta d'imbarco
  • una copia del documento d'identità

Le tempistiche in questi casi si prolungano di molto, poiché le compagnie tendono a rispondere in tempi troppo dilazionati, scoraggiando il passeggero che ha subito il disservizio dall’ottenere il risarcimento spettante.

Con il servizio offerto da No Problem Flights invece i tempi si riducono notevolmente: un team di esperti si occupa di seguire costantemente l’andamento della pratica, portando ad una risoluzione nel minor tempo possibile.

Hai necessità di richiedere un rimborso o un risarcimento? Verifica subito a quanto ammonta l’indennizzo e chiedi assistenza al nostro team!

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