Ryanair: sì ai rimborsi per i passeggeri positivi

Ryanair cambia rotta sui rimborsi: da oggi finalmente viene riconosciuto un voucher per i passeggeri che non possono volare perchè positivi.
Un passo avanti era già stato fatto per le quarantene (ne parliamo qui), grazie alla pronuncia di un giudice di Palermo. Nella sentenza si riconosce il diritto di richiedere un risarcimento, se costretti a rinunciare al viaggio per via di un contatto con un positivo.  

Cosa accadeva prima  

La compagnia irlandese non è mai stata particolarmente “generosa” nei confronti dei passeggeri bloccati per Covid. In questi casi, l’iter prevedeva solamente la possibilità di cambiare la data a fronte di un pagamento di 40 € come penale, a cui si aggiungeva il sovrapprezzo del nuovo biglietto. Di fatto un out-out che aveva agitato non poco viaggiatori e associazioni. Alle numerose contestazioni, inviate finanche da Assoutenti all’Enac, Ryanar aveva risposto che: il volo veniva comunque effettuato e che il Covid-19 “non è una malattia grave”, equiparandola di fatto a una semplice influenza. Dal punto di vista giuridico, la compagnia si era sempre rifatta al diritto irlandese che esclude ogni rimborso se il consumatore non rispetta un contratto per colpe non riconducibili al vettore.  

Cosa accade ora 

Dimostrare l’impossibilità di viaggiare a causa del Covid è la condizione necessaria e sufficiente per richiedere il voucher.
Per questo i viaggiatori dovranno presentare:
- un certificato medico per quarantena, per ricovero in ospedale
- una prova idonea a dimostrare il divieto di lasciare o entrare in una certa area
- una prova di partecipazione a un evento rinviato/sospeso o annullato per ottemperare alle istruzioni impartite dal Governo italiano.


I voucher, come per gli altri casi, saranno validi per 24 mesi dalla data di emissione. Nel caso di mancato utilizzo verrà rimborsato il valore, intero o parziale, del biglietto originario. 


Questo rappresenta una svolta fondamentale per tutelare i diritti dei passeggeri. Con No Problem Flights sarà ancora più facile per loro ottenere il giusto risarcimento. Basterà cliccare su “Verifica Indennizzo” per scoprire 
1. se si ha diritto alla compensazione pecuniaria
2. a quanto ammonta il proprio indennizzo 

No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese. Facile e trasparente con zero stress e zero rischi. 

 

 

Lascia un Commento