Ita Airways: accordo di codeshare con Etihad Airways e Air France

La newco italiana, operativa dal 15 ottobre 2021, ha firmato un accordo di codeshare con Etihad Airways e Air France. Queste partnership collegheranno i network delle compagnie aeree al fine di agevolare e incrementare il turismo e i viaggi d’affari tra Italia, Emirati Arabi Uniti e Francia. Le connessioni avverranno tra gli aeroporti di Roma, Milano, Abu Dhabi e Parigi.

A partire dal 14 dicembre è già disponibile la vendita dei biglietti e Ita Airways applicherà il suo codice “AZ” sui servizi operati da Etihad tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti. Etihad applicherà il codice “EY” sui voli nazionali in collegamento con l’aeroporto di Roma Fiumicino per Genova, Bari, Brindisi, Catania, Palermo e per Malta, come destinazione internazionale. 

Le compagnie comunicano in una nota che "Stanno lavorando per espandere nei prossimi mesi l'ambito della loro cooperazione e per offrire ai clienti opzioni di viaggio ancora più vantaggiose".

La cooperazione tra Roma Fiumicino e Parigi Charles De Gaulle permetterà alla compagnia di bandiera di ampliare la propria offerta commerciale sui settori domestici francesi e in Nord Europa (Gran Bretagna, Scandinavia, Danimarca), mentre Air France apporrà il proprio codice su una selezione di voli domestici di Ita Airways via Roma Fiumicino (Bari Brindisi, Catania, Genova, Palermo, Lamezia, Trieste, Venezia) e su due destinazioni internazionali (Malta e Tirana).

I nuovi voli in codeshare sono disponibili per la vendita attraverso i siti web delle compagnie aeree e le agenzie di viaggi.

 

Come ricevere un rimborso con No Problem Flights

Le pratiche per far valere i propri diritti possono essere però particolarmente insidiose. Occorre sapere come procedere, a quale ente competente potersi rivolgere, come contattare le compagnie aeree, quale documentazione compilare e a chi inviarla.

Secondo quanto previsto nella Carta dei Diritti del Passeggero, a seguito di una delle circostanze sopra indicate, bisogna compilare un modulo da inviare alla compagnia aerea responsabile del disagio per ottenere l’indennizzo volo. A tale modulo bisogna allegare:

  • una lettera di richiesta di rimborso (che contenga tutti i requisiti necessari per il risarcimento dei danni da volo);

  • una copia della carta d'imbarco;

  • una copia del documento d'identità.

Il risultato di questa procedure articolata è che la maggior parte dei passeggeri rinuncia ad ottenere il proprio rimborso. Con No Problem Flights invece non serve compilare moduli complicati. Tutto ciò che occorre fare è inserire i dettagli del proprio volo e cliccare su “Verifica Indennizzo” per scoprire immediatamente se si ha diritto e a quanto ammonta il proprio indennizzo. No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese.
Per scoprire a quanto ammonta la compensazione pecuniaria del volo a cui si può avere diritto basta inserire i propri dati nell’apposito modulo di Verifica Indennizzo raggiungibile a questo indirizzo.

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