Crisi Ucraina: voli sospesi sul Mar Nero 

Kiev consiglia alle compagnie aeree di sospendere i voli sul Mar Nero per una settimana, dal 14 al 19 febbraio 2022. Le tensioni tra Russia e Ucraina stanno diventando sempre più aspre. Diventa quindi necessario proteggere l’interesse dei passeggeri ed evitare potenziali incidenti aerei.


Il motivo della sospensione

La diplomazia, in particolare l’americana ed europea, è quotidianamente impegnata a sedare i venti di guerra tra Russia e Ucraina. Il motivo di uno scontro tra i due paesi è il possibile ingresso di Kiev nella Nato. Ciò lascerebbe Mosca senza stati cuscinetto a sua protezione. Al momento però non risulta nessuna formale richiesta da parte dell’Ucraina per partecipare all’Alleanza Atlantica. Di fatto, molti stati, consapevoli del possibile (ormai concreto) rischio di rappresaglie da parte della Russia si dimostrano contrari a tale ingresso. Ad oggi il Cremlino ha disposto 130.000 soldati al confine ucraino. Il motivo della sospensione dei voli è che il Mar Nero è una "zona di potenziale pericolo" nella quale potrebbero realizzarsi esercitazioni militari.  

Cosa prevedono le compagnie aeree?

Molte compagnie, tra cui l’olandese KLM e Lufthansa, hanno già sospeso la tratta, nonostante il capo dello staff del presidente ucraino abbia affermato di mantenere la calma. Non avrebbe senso chiudere ulteriormente lo spazio aereo ma è necessario prevedere “una sospensione temporanea, un blocco parziale.”

Di fatto, gli olandesi sono particolarmente sensibili ai rischi connessi allo spazio aereo ucraino: nel luglio del 2014, il volo di Malaysia Airlines con la rotta Amsterdam - Kuala Lumpur, fu abbattuto da ribelli appoggiati dalla Russia, nell’est dell’Ucraina. Il bilancio fu terribile: 298 morti di cui 198 cittadini tedeschi.  

Nonostante ciò, l'aeroporto Boryspil di Kiev ha affermato di stare continuando ad operare nella normalità: “Fino ad oggi, quasi tutti i voli programmati sono stati operati senza cambiamenti. Staremo clami e osserveremo i possibili cambiamenti futuri.” 
 

In tali situazioni di incertezza, No Problem Flights rimarrà sempre a disposizione dei passeggeri per supportarli nella richiesta di rimborso.
Basta cliccare su “Verifica Indennizzo” per accertarsi 
1. Se si ha diritto alla compensazione pecuniaria
2. A quanto ammonta il proprio indennizzo 

No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese. Facile e trasparente con zero stress e zero rischi. 

Articoli collegati per Tag

Lascia un Commento