Nel mese di luglio si stanno susseguendo una serie di scioperi che coinvolgono la maggior parte dei mezzi di trasporto: sabato 15 luglio tocca ai voli previsti nella giornata. I protagonisti delle ore di fermo sarà il personale di terra degli aeroporti, dei servizi di handling e del check-in. 

Lo stop partirà dalle 10 alle 18, con focus la scadenza del contratto avvenuta ormai da sei anni. Ma non solo: anche i piloti hanno proclamato uno sciopero di quattro ore per quella giornata. Dalle 12 alle 16 gli operatori di Malta Air, che opera per conto di Ryaniar, si fermeranno. I piloti e gli assistenti di volo della compagnia aerea Vueling invece cesseranno le loro attività a partire dalle 10, sino alle 18. 

La protesta è stata proclamata da Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo; lo sciopero nasce "a seguito della sottoscrizione da parte di alcuni soggetti di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria piloti e vista la totale chiusura al dialogo e al confronto da parte della compagnia", secondo quanto spiegato dai tre sindacati. Per Vueling invece Filt Cgil aggiungere che, "a causa della mancata disponibilità aziendale a sviluppare sane e costruttive relazioni industriali con l'organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa delle istanze dei lavoratori della compagnia", gli operatori hanno scelto di fermarsi in segno di protesta.

Lascia un Commento