Il 28 maggio 2025 si prevede uno sciopero del personale navigante di EasyJet, proclamato dal sindacato USB Lavoro Privato. Lo sciopero si svolgerà nella fascia oraria compresa tra le 13:00 e le 17:00 e coinvolgerà piloti e assistenti di volo impiegati sulla rete nazionale e internazionale della compagnia. 

La protesta nasce da una serie di rivendicazioni sindacali legate alle condizioni di lavoro del personale, tra cui turni e orari considerati eccessivamente gravosi, una maggiore tutela della sicurezza operativa, nonché l’equiparazione dei trattamenti contrattuali rispetto ad altri vettori operanti in Italia. Secondo quanto dichiarato dal sindacato promotore, lo sciopero intende richiamare l’attenzione sulle crescenti difficoltà affrontate dagli equipaggi e stimolare un confronto con la dirigenza della compagnia aerea.

Durante lo sciopero, potrebbero verificarsi ritardi e cancellazioni dei voli EasyJet, soprattutto al di fuori delle fasce orarie garantite. Secondo le disposizioni dell’ENAC, sono assicurati i voli programmati tra le ore 7:00 e le ore 10:00 e tra le ore 18:00 e le ore 21:00, nonché tutti i voli intercontinentali e quelli da e per le isole italiane.

Consigli per i passeggeri:

  • Controlla regolarmente lo stato del tuo volo tramite il sito ufficiale o l’app di EasyJet,
  • Presentati in aeroporto con largo anticipo, anche se il tuo volo non rientra nelle fasce di sciopero,
  • In caso di cancellazione o ritardo prolungato, conserva tutta la documentazione di viaggio e le ricevute delle spese sostenute, utili per eventuali richieste di rimborso o risarcimento.

Al verificarsi di cancellazione o ritardo del volo, i passeggeri potrebbero avere diritto a un rimborso o risarcimento, secondo la normativa vigente. È importante conservare tutta la documentazione relativa al volo e alle eventuali comunicazioni ricevute dalla compagnia aerea. 

In ogni caso, in base al Regolamento Europeo n. 261 del 2004, la compagnia aerea sarà tenuta a fornire a ogni passeggero:

  • Prenotazione di un volo alternativo che permetta di giungere a destinazione o rimborso del costo del biglietto aereo,
  • Erogazione di un voucher per acquistare di pasti e bevande,
  • Pernottamento in hotel nel caso partenza rinviata,
  • Far effettuare due chiamate telefoniche/via fax/inviare una e-mail,
  • Trasferimento da e per l’aeroporto nel caso in cui al passeggero venga fornito un alloggio per la notte.

No Problem Flights è qui per darti consigli su come far valere i tuoi diritti anche in caso di cancellazioni o ritardi dovuti allo sciopero.

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