Estate 2020: dove andare abbandonando la paura della cancellazione del volo

Nel caso tu avessi pianificato la tua vacanza prima della quarantena, oppure hai deciso di regalarti una piccola vacanza, non temere, l’estate 2020 è ancora tutta da scoprire.


Il vero problema è che in questi giorni ne hai già sentite di cotte e di crude sui viaggi in aereo, tanto che ti stai facendo mille domande, soprattutto sulla tanto temuta cancellazione del volo

Quello che forse ancora non sai, è che è possibile, in caso di cancellazione del volo, di volo in ritardo o negato imbarco, richiedere ed ottenere un risarcimento pecuniario.

Le mete di un’estate ancora da vivere

Perché rimandare la tua meritata vacanza estiva quando hai ancora mille mete tutte da esplorare, affascinanti spiagge bianche che ti aspettano e lettini in riva al mare che ti strizzano l’occhiolino?

Inutile soffermarsi sulla cancellazione del volo, quando ormai sai che è rimborsabile, che ci sono dei professionisti a cui potersi rivolgere (sì, proprio come noi) per avviare le pratiche di rimborso del biglietto aereo senza più stress.

Sia in Italia che all’estero, gli italiani possono tornare a viaggiare, quindi con accortezza e responsabilità, l’estate non è ancora persa.

Dal 1 luglio 2020, anche la Spagna e la Croazia hanno riaperto le frontiere all’Italia, e si aggiungono così, due delle mete solitamente più gettonate dai nostri conterranei, per la scelta dei viaggi estivi.


A quanto pare entro due settimane sarà la volta della Grecia che aprirà del tutto le frontiere agli italiani rimuovendo in maniera graduale tutte le limitazioni precedentemente imposte, per chi arriva da Lombardia, Piemonte e Veneto.

Francia e Austria ti aspettano senza limitazioni.


Al momento sono ancora sconsigliati gli spostamenti in Svezia e sono azzerati i collegamenti tra l’Italia e la Norvegia fino al 15 agosto. In Danimarca invece fino al 31 agosto non sono ammessi italiani (in questo caso ti toccherà rimandare).

Riscoprire le bellezze che offre l’Italia

Se poi questa estate preferisci rimanere in Italia, magari usufruendo del bonus vacanze, non hai davvero che l’imbarazzo della scelta.

Il mare cristallino del Salento, le spiagge meravigliose della Sicilia o della Calabria, le scogliere della Campania… sono già pronte ad accoglierti, così come le altre mete balneari dello stivale.

Se invece non sei il tipo da mare, ma vuoi godere di aria fresca e pura, organizza la tua vacanza ideale in Trentino Alto Adige o in Valle d’Aosta: paesaggi e natura incontaminata a tutto spiano.


Ma non dimenticare regioni come Toscana, Marche, Basilicata, in grado di stupirti con un turismo legato a percorsi enogastronomici, agriturismi e slow life.

Insomma, qualunque sia la tua idea di vacanza perfetta, puoi ancora realizzarla senza aver paura della parte relativa al viaggio in aereo, o se il tuo volo è in ritardo.

Volare verso i Paesi extra Ue

Per quel che riguarda i viaggi verso i Paesi extra Ue, così come raccomandato dalla Farnesina,occorre verificare sempre le regole in vigore nel Paese di destinazione e negli eventuali Paesi di transito. 

Cancellazione del volo ed altri inconvenienti 

Quando prenoti una vacanza possono capitare degli inconvenienti, ma come in ogni cosa, essere informati aiuta sempre.

Dalla cancellazione del volo alla richiesta di rimborso per ritardo del volo, fino al rimborso del biglietto aereo non utilizzato, ad ogni inconveniente il suo risarcimento.

Qui di seguito vi indichiamo come procedere:

Volo in ritardo

La normativa che regola il rapporto tra le compagnie aeree e i passeggeri dice che in caso di volo in ritardo tutti i viaggiatori hanno diritto ad avere assistenza immediata dalle compagnie aeree e una compensazione pecuniaria che varia a seconda dei singoli casi.

Anche con i biglietti a tariffa non rimborsabile, se il volo supera le 5 ore di ritardo i passeggeri, rinunciando al volo, possono ottenere il rimborso del costo del biglietto senza applicazione di alcuna penale.

Overbooking

Talvolta si verifica che, in caso di overbooking, sia negato l’accesso al volo ad un passeggero non consenziente. Anche in questa circostanza è possibile richiedere un rimborso del biglietto con compensazione pecuniaria per overbooking aereo o se si preferisce, ad un imbarco per un volo alternativo.

Cancellazione

La più temuta delle possibilità è la cancellazione del volo. In questo caso, come previsto dal Regolamento Europeo n.261/2004, potresti aver diritto ad un risarcimento fino a 600€ a passeggero.

Bisogna armarsi di pazienza per effettuare tutta la procedura di richiesta di risarcimento e per capire a quale indennizzo hai diritto. Scopri la procedura per il rimborso del biglietto aereo in caso di cancellazione del volo.

Rimborso biglietto aereo non utilizzato

Purtroppo è vero che quando prenoti le vacanze l’imprevisto è dietro l’angolo e talvolta un piccolo incidente, una malattia o un altro impedimento, ti mettono nelle condizioni di di dover richiedere il rimborso per il biglietto aereo non utilizzato.


Anche in questo caso hai diritto ad ottenere un rimborso dell’intera cifra, anche se accade che le compagnie aeree limitino in qualche modo l’applicazione totale di questo diritto. 

Per questo è bene informarsi o rivolgersi a qualcuno di esperto in materia per avviare subito le procedure di rimborso.

Come vedi, anche nella peggiore delle ipotesi, puoi richiedere ed ottenere un risarcimento economico per la cancellazione del volo o altri imprevisti. 

Quindi cosa aspetti? Prenota la tua vacanza estiva e che sia indimenticabile!

Lascia un Commento