Quando si viaggia, può capitare che un volo sia cancellato o ritardato. In questi casi, è possibile richiedere un rimborso aereo al vettore con cui si è prenotato il volo.

In primo luogo, bisogna contattare la compagnia aerea e spiegare la situazione. Se non si riceve una risposta immediata, è necessario inviare un reclamo scritto all'azienda. Il modulo di reclamo deve essere compilato in modo accurato e completo. Si dovrebbe includere informazioni come i dettagli del volo, le motivazioni per la richiesta di rimborso e tutti i documenti pertinenti (copia della carta d'imbarco, copia del documento d'identità).

Quanto tempo ho per richiedere un rimborso aereo?

Quando si tratta di richiedere un rimborso aereo, è importante sapere che ci sono alcune regole da seguire. La prima cosa da considerare è il tempo entro cui è possibile presentare la richiesta. In generale, le compagnie aeree offrono un periodo di tempo limitato per richiedere un rimborso, ma il Regolamento Europeo 261/2004 dispone che si hanno due anni di tempo per poter fare richiesta di risarcimento, ovviamente prima si avviano le pratiche, prima si otterrà il risarcimento aereo. 

Inoltre, è necessario tenere presente che non tutti i rimborsi sono ammissibili. Ad esempio, se hai prenotato un volo con una tariffa economica, potresti non essere idoneo a ricevere un rimborso. Per scoprire quali sono le condizioni applicabili al tuo volo, è consigliabile consultare le informazioni fornite dalla compagnia aerea. Se hai ancora domande, puoi contattare direttamente l'azienda per chiarimenti.

Una volta inviato il reclamo, la compagnia deve inviare il rimborso entro 7 giorni. I rimborsi dei biglietti aerei devono essere pagati in denaro, mediante assegno o bonifico bancario. Verrà versato un importo pari al costo del biglietto aereo. Se non siete ancora partiti, avrete diritto al rimborso totale del costo del biglietto. Se invece siete già partiti, la situazione si fa più complessa. Infatti l'importo del risarcimento aereo dipende dall'entità del ritardo e dalla differenza tra l'orario di arrivo previsto alla destinazione finale e l'orario di arrivo effettivo.

Ecco l'importo del risarcimento a cui si ha diritto se si presenta una richiesta di rimborso del biglietto aereo:

  • 250,00 € per i voli intracomunitari pari o inferiori a 1500 km;
  • 400,00 € per i voli intracomunitari oltre 1500 km e per gli altri voli oltre 3500 km;
  • 600,00 € per i voli non compresi tra quelli sopra indicati.

Nonostante l'obbligo legale delle compagnie aeree di risarcire i viaggiatori, il numero di richieste di rimborso dei voli da parte di clienti insoddisfatti e frustrati a causa di voli cancellati o ritardati è in netto aumento. Purtroppo, le compagnie aeree spesso rispondono meno a tali richieste o forniscono scuse poco supportate come "inconvenienti tecnici" come mezzo di esonero. Ciò rappresenta una vera e propria difficoltà per i passeggeri che tentano di presentare un reclamo.

Quindi perché scegliere NPF se posso avviare la pratica da solo?

Con No Problem Flights, non è necessario compilare alcun documento complicato per ottenere il rimborso del volo. È sufficiente inserire le informazioni sul volo e selezionare VERIFICA RISARCIMENTO per determinare immediatamente se siete idonei e qual è il vostro risarcimento. No Problem Flights si occuperà di tutte le pratiche burocratiche per voi, senza alcun costo.

Il team di No Problem Flights è composto da esperti del settore che conoscono bene le normative in materia e sono in grado di presentare richieste di risarcimento e gestire le pratiche in modo rapido ed efficiente. Affidando a No Problem Flights il vostro rimborso, non dovrete più stressarvi per le pratiche associate!

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