La compagnia Blue Panorama chiede il concordato con riserva

La crisi Blue Panorama-Luke Air continua. Lo scorso ottobre, la compagnia aerea ha depositato il ricorso per l’ammissione alla procedura di concordato con riserva al Tribunale di Milano con l’obiettivo di «preservare il patrimonio e la continuità aziendale». Il vettore del Gruppo Uvet ha sospeso tutte le attività di volo il giorno giovedì 28 ottobre, a causa del ritardo dell’erogazione di parte dei ristori anti-Covid.

Il Presidente Luca Patanè spiega che: “Considerato il perdurare della crisi del comparto aereo e il mancato arrivo dei ristori del fondo di compensazione (ex art. 198 del decreto Liquidità) il vettore ha scelto, in ottica di continuità aziendale e per la tutela dei creditori, di avviare questo iter”.

La società è assistita dagli avvocati Umberto Stradella e Massimo Pellizzato dello Studio legale Stradella e dall’avvocato Francesco Marotta di Ernst & Young e ha assicurato che tutti i passeggeri sono stati riprotetti.

Come ricevere un rimborso con No Problem Flights

In una situazione di tale incertezza diventa cruciale ottenere l’assistenza adeguata in caso di cancellazione o ritardo dei voli. Le pratiche per far valere i propri diritti possono essere però particolarmente insidiose. Occorre sapere come procedere, a quale ente competente potersi rivolgere, come contattare le compagnie aeree, quale documentazione compilare e a chi inviarla.

Secondo quanto previsto nella Carta dei Diritti del Passeggero, a seguito di una delle circostanze sopra indicate, bisogna compilare un modulo da inviare alla compagnia aerea responsabile del disagio per ottenere l’indennizzo volo. A tale modulo bisogna allegare:

  • una lettera di richiesta di rimborso (che contenga tutti i requisiti necessari per il risarcimento dei danni da volo);
  • una copia della carta d'imbarco;
  • una copia del documento d'identità.

Il risultato di questa procedure articolata è che la maggior parte dei passeggeri rinuncia ad ottenere il proprio rimborso. Con No Problem Flights invece non serve compilare moduli complicati. Tutto ciò che occorre fare è inserire i dettagli del proprio volo e cliccare su “Verifica Indennizzo” per scoprire immediatamente se si ha diritto e a quanto ammonta il proprio indennizzo. No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese.
Per scoprire a quanto ammonta la compensazione pecuniaria del volo a cui si può avere diritto basta inserire i propri dati nell’apposito modulo di Verifica Indennizzo raggiungibile a questo indirizzo.

Lascia un Commento