Il 24 giugno 2025, il volo AA111 operato da American Airlines, in partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino (FCO) e diretto a Chicago O’Hare (ORD), è stato cancellato.
Una situazione che può aver causato gravi disagi per i passeggeri diretti negli Stati Uniti, soprattutto in caso di coincidenze perse, viaggi di lavoro o piani familiari.

American Airlines potrebbe non aver fornito comunicazioni dettagliate sulle ragioni del disservizio. Tra le cause più frequenti: problemi tecnici, criticità operative, condizioni meteo avverse o indisponibilità dell’equipaggio. In ogni caso, la compagnia è tenuta a fornire informazioni trasparenti e tempestive.

Cosa prevede il Regolamento Europeo 261/2004
In caso di partenza da un aeroporto situato nell’Unione Europea, anche se la compagnia è extra-UE, i passeggeri hanno diritto a:

  • Assistenza in aeroporto: pasti, bevande, sistemazione in hotel se necessaria, trasporti e due comunicazioni gratuite
  • Rimborso o volo alternativo: rimborso del biglietto entro 7 giorni o nuova prenotazione gratuita
  • Compensazione economica, salvo cause eccezionali:
    • €600 per voli superiori a 3.500 km in partenza dall’UE verso destinazioni extraeuropee

La tratta Roma – Chicago supera i 3.500 km e parte da uno scalo europeo, quindi i passeggeri, salvo eccezioni, hanno diritto a una compensazione di €600 a persona.

No Problem Flights è al tuo fianco: analizziamo il tuo caso, ti guidiamo nel processo e gestiamo la pratica senza alcuna spesa anticipataPaghi solo se ottieni il risarcimento.

Lascia un Commento