Ryanair Bari, biglietti non rimborsati: interviene il giudice di Pace grazie a No Problem Flights

La policy delle compagnie aeree in merito all’emergenza sanitaria legata al Coronavirus continua a far discutere. Questa volta sotto la lente d’ingrandimento è finita Ryanair, alla quale il Giudice di Pace di Bari ha intimato di rimborsare il costo dei biglietti dei voli cancellati a causa della pandemia in corso (come riportato da Il Corriere del Mezzogiorno). No Problem Flights ha infatti ottenuto tre decreti ingiuntivi dopo aver ricevuto la richiesta di assistenza da parte dei passeggeri coinvolti. Un’iniziativa scaturita dal rifiuto della low-cost irlandese di emettere i voucher nonostante fossero passati diversi mesi dai voli cancellati. La vicenda infatti si inserisce in un quadro più ampio di cancellazione di eventi, con particolare riferimento alla partita della Seria A italiana di calcio Juventus – Inter. Un incontro che si sarebbe dovuto tenere il 1 marzo 2020.

No Problem Flights, attraverso il proprio ufficio legale, ha ottenuto a fine agosto i primi provvedimenti giudiziari con cui viene ingiunto alla compagnia il pagamento delle somme dovute a titolo di rimborso. Un rapporto, quello con Ryanair, che si arricchisce dell’ennesima puntata. A settembre 2019 ha fatto scalpore il caso dell’aereo Bari-Bergamo dell’azienda irlandese, partito con 13 ore di ritardo. All’epoca l’avvocato Alberto De Giosa (come riportato da Il Quotidiano Italiano), co-founder e portavoce del gruppo No Problem Flights, si è appellato alla Carta dei Diritti del Passeggero, documento redatto dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tutti coloro che intendono viaggiare. È possibile consultarlo o scaricarlo direttamente da questo indirizzo.

Le normative a tutela dei passeggeri

Occorre inoltre ricordare come i diritti dei passeggeri siano rigidamente stabiliti da tutta una serie di normative nazionali e internazionali:

  • la Convenzione di Montreal del 1999 per l’unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo internazionale in materia di danni, smarrimento e ritardi nella consegna del bagaglio; 
  • il Regolamento (CEE) n. 323/1999 del Consiglio che modifica il Regolamento (CEE) n, 2299/89 relativo ad un codice di comportamento in materia di sistemi telematici di prenotazione (CRS);
  • il Regolamento (CE) n. 889/2002 che modifica il Regolamento (CE) n. 2027/97 sulla responsabilità del vettore aereo in caso di incidenti;
  • il Regolamento (CE) n. 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato;
  • il Decreto Legislativo n. 206/2005 (o Codice del consumo) concernente i viaggi, le vacanze ed i circuiti «tutto compreso»;
  • il Regolamento (CE) n. 2111/2005 relativo all’istituzione di un elenco comunitario di vettori aerei soggetti a un divieto operativo all’interno della Comunità e alle informazioni da fornire ai passeggeri del trasporto aereo sull’identità del vettore aereo effettivo;
  • il Decreto Legislativo 69/2006 Disposizioni sanzionatorie per la violazione del Regolamento (CE) n. 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato;
  • il Regolamento (CE) 1107/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006 Diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo.

Risarcimenti e rimborsi Ryanair

In ogni caso, è possibile consultare tutte le informazioni necessarie relative ai risarcimenti e rimborsi Ryanair nella pagina ufficiale realizzata da No Problem Flights. In generale il rimborso per ritardo Ryanair, overbooking e volo cancellato può variare tra 250 euro e 600 euro a passeggero e deve essere corrisposto dalla compagnia al viaggiatore vittima di disagio aereo. Tuttavia, inoltrare la richiesta di rimborso biglietto Ryanair voli cancellati, in ritardo o overbooking spesso può comportare periodi di attesa molto lunghi, senza avere la certezza di ottenere il rimborso.

Affidandoti al team di No Problem Flights per la tua richiesta di rimborso per voli cancellati Ryanair, rimborso per ritardo o mancato imbarco, potrai ottenere il rimborso volo più rapidamente, evitando di inviare a Ryanair reclami e godendo della più alta e consolidata esperienza pluriennale di esperti legali che si occuperanno di gestire la tua pratica senza spese ulteriori, al posto tuo. No Problem Flights gestisce la tua richiesta di risarcimento Ryanair e indennizzo volo per te, rivendicando i tuoi diritti di passeggero e occupandosi di tutte le pratiche burocratiche in maniera gratuita. Tramite i servizi offerti da No problem Flights potrai facilmente ottenere il rimborso per ritardo, il risarcimento volo cancellato e la compensazione pecuniaria Ryanair per negato imbarco.

RICHIEDI RIMBORSO RYANAIR

Lascia un Commento