Durante la pianificazione di un viaggio bisogna tenere in considerazione la possibilità in cui il volo prenotato possa essere cancellato oppure che vada in overbooking, cioè che venga negato l’imbarco ai passeggeri. Se queste circostanze dovessero avverarsi, i viaggiatori avrebbero diritto al rimborso del biglietto o, in alternativa, a essere “riprotetti”, ovvero imbarcati il prima possibile su un altro volo con uguale destinazione.

Ma cosa succede se la compagnia aerea che ha cancellato il volo o negato l’imbarco non riprotegge i passeggeri su un altro volo?

Diritto alla compensazione pecuniaria e rimborso del biglietto aereo

Qualora la compagnia aerea non dovesse riproteggere i passeggeri, quest’ultimi avranno diritto a una compensazione pecuniaria. L’importo di tale compensazione oscilla tra i 250 e i 600€, dato variabile a seconda di due fattori: 

  • i chilometri previsti dalla tratta,
  • il ritardo causato dalla cancellazione.

Parallelamente alla compensazione, la compagnia è tenuta a rimborsare integralmente il costo del biglietto aereo. Questa misura mira a prevenire perdite finanziarie per il passeggero a seguito dell'imprevisto annullamento del volo o negato imbarco.

Servizi da richiedere in caso di ricollocamento

Nel caso in cui la compagnia aerea offra la possibilità di un ricollocamento su un altro volo, i passeggeri avranno il pieno diritto di richiedere i seguenti servizi:

1. Fornitura di pasti e bevande

La compagnia è obbligata a garantire pasti e bevande in base alla durata dell'attesa. È consigliabile comunicare eventuali restrizioni alimentari, se presenti, per garantire un servizio adeguato.

2. Adeguata sistemazione in albergo

In situazioni in cui sono necessari pernottamenti, la compagnia deve assicurare un alloggio appropriato in un hotel. Questo aspetto è particolarmente rilevante per voli soggetti a prolungate cancellazioni.

3. Trasferimento e comunicazioni

La responsabilità della compagnia include l'organizzazione del trasferimento dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa. In aggiunta, devono essere fornite due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o email.

Rimborsi per spese sostenute

Qualora la compagnia aerea non adempia agli obblighi sopra elencati, è da sottolineare che il passeggero ha il diritto di richiedere il rimborso di tutte le spese documentate sostenute durante l'attesa. La conservazione accurata degli scontrini è un requisito fondamentale per avviare la richiesta di rimborso.

Hai necessità di richiedere un rimborso o un risarcimento? Verifica subito a quanto ammonta l’indennizzo e chiedi assistenza al nostro team!

 

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