Sciopero addetti alla sicurezza del 27 Marzo 2023: centinaia di voli cancellati

Oggi, 27 Marzo 2023, tutta la Germania è coinvolta in una serie di scioperi che hanno bloccato la partenza di circa 350 voli dai maggiori aeroporti della nazione. Le manifestazioni di 24 ore coinvolgono il personale di sicurezza e dei controlli: ha luogo in quattro aeroporti tedeschi, Berlino, Brema, Amburgo e Hannover.

Gli iscritti ai sindacati Verdi e Evg stanno manifestando per ottenere condizioni lavorative migliori: orari più flessibili durante i turni notturni e nel fine settimana e paghe adeguate al periodo di inflazione in corso.

«Lavorare 24/7, sette giorni alla settimana ha un effetto negativo sulla vita familiare. Le condizioni di lavoro devono diventare più attrattive in modo che un numero sufficiente di persone siano pronte ad assumere quell'incarico» interviene il sindacato Verdi sulle motivazioni che stanno spingendo più di 100mila operatori del settore controlli a manifestare.

Si preannuncia un periodo difficile per gli spostamenti aerei di Aprile e soprattutto del periodo pasquale: nei prossimi giorni sono probabili altri scioperi che porteranno ad ulteriori ritardi o cancellazioni.

In questo caso, trattandosi di uno sciopero che non coinvolge direttamente le compagnie aeree, ma influenza l’andamento dei ritardi e delle cancellazioni di voli, non è possibile richiedere una compensazione pecuniaria.

Lascia un Commento