Ego Airways sospesa: ecco come richiedere i rimborsi

Non bastavano le difficoltà create dalla pandemia, per Ego Airways arriva anche la sospensione della licenza di trasporto aereo, comunicata il 4 gennaio dall’Enac.
Il primo pensiero di No Problem Flights va ai passeggeri che avevano già prenotato i loro viaggi con la compagnia aerea: potranno recuperare il costo dei loro biglietti richiedendone il rimborso?

La Ergo Airways debutta nei cieli italiani il 30 marzo 2021, utilizzando un aereo Embraer 190. La società, particolarmente giovane, è stata fondata il 29 luglio 2019 e ha come investitore principale O.C.P Group (Officine Cooperatori Piacentini). Effettua il primo volo il 2 dicembre 2020 con la rotta Napoli - Amsterdam. Aveva come destinazioni principali Bari, Catania, Firenze, Forlì, Lamezia Terme, Parma e dal 4 giugno 2021 Bergamo, Cagliari e Roma, per un totale di 10 destinazioni. 


La compagnia aerea milanese aveva come “mission”mettere al centro la singola persona - spiega Matteo Bonecchi, ceo della compagnia - “ll passeggero sceglie l’esperienza che vuole trovare a bordo. Un modello che nasce da studi sugli elementi innovativi nel trasporto aereo internazionale e si ispira a quello di JetBlue. Il tutto declinato sulla realtà italiana”.

Quali sono le cause di sospensione della licenza? 


L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile stabilisce molteplici cause di sospensione, limitazione o revoca dell'approvazione della licenza aerea per le compagnie. In linea generale ciò accade “quando vengono a mancare in maniera definitiva i presupposti alla base dell'atto del rilascio, in maniera tale che non è ipotizzabile il ripristino della validità del documento.” Cause ulteriori sono: 

 

  1. La cessazione dell'attività da parte dell'impresa

  2. Il trasferimento ad altro Stato degli stabilimenti

  3. Il mancato adeguamento ai dettami del provvedimento da parte della compagnia, entro la data di scadenza

 

Cosa accade ai biglietti dei passeggeri? 

In caso di sospensione della licenza di trasporto aereo i passeggeri sono sempre tutelati, con la possibilità di richiedere il rimborso dei biglietti già acquistati. 

Con No Problem Flights, richiedere il rimborso è rapido e veloce. Basta inserire i dettagli del volo qui e cliccare su “Verifica Indennizzo” per scoprire se si ha diritto alla compensazione pecuniaria e a quanto ammonta il proprio indennizzo. No Problem Flights gestirà tutto l’iter burocratico a proprie spese. Facile e trasparente con zero stress e zero rischi.

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