Rimborso volo Iberia

Come richiedere il rimborso Iberia per volo in ritardo, volo cancellato e overbooking

Iberia è la maggiore compagnia aerea spagnola, con 102 destinazioni di 39 paesi diversi.

Nata nel 1927, nel 2010 si fonde con British Airways, ma le due compagnie continuano ad operare con marchi separati.

Nonostante la storicità della compagnia aerea, anche con Iberia possono capitare situazioni spiacevoli,come ritardo aereo, volo cancellato o overbooking.

Perciò in questa pagina ti mostreremo le informazioni utili per richiedere il rimborso di un biglietto Iberia e relativo rimborso volo causa disagio. Potresti infatti avere diritto a ricevere fino 600 € di indennizzo volo a passeggero oltre al rimborso del biglietto.

Vediamo passo dopo passo come richiedere e ottenere il rimborso Iberia.

Come ottenere il rimborso biglietti aerei Iberia

In quali situazioni posso richiedere il rimborso del biglietto aereo Iberia?

In caso di ritardo aereo prolungato (superiore alle 3 ore di attesa), volo cancellato o overbooking, stando alle condizioni previste dal regolamento europeo, Iberia ha il dovere di assicurare ad ogni singolo passeggero il rimborso del biglietto aereo e l’eventuale risarcimento.

Quali sono le azioni che occorre intraprendere per ottenere il rimborso del biglietto Iberia?

È possibile inoltrare la richiesta di rimborso e risarcimento biglietto volo in tre distinti casi:

  • volo cancellato Iberia
  • volo in ritardo Iberia
  • overbooking Iberia

Rimborso volo Iberia. Quello che occorre sapere per chiedere e ottenere il risarcimento

In caso di ritardo volo Iberia superiore alle 3 ore o in seguito ad una cancellazione volo è possibile inoltrare una richiesta di risarcimento monetario.

La compagnia spagnola è obbligata ad erogare un rimborso Iberia per ritardo oltre le 3 ore. Tuttavia portare avanti una richiesta di rimborso è una modalità molto articolata e difficile affrontare da soli senza avvalersi dell’aiuto di professionisti, visti gli innumerevoli dettagli burocratici e a causa dei tempi di attesa che spesso risultano essere molto lunghi.

Quando non è previsto il risarcimento del volo Iberia?

È fondamentale conoscere i casi in cui non è previsto risarcimento del volo.

Infatti, come previsto dal Regolamento Europeo n.261/2004, la compagnia Iberia non è dovuta a risarcire né rimborso aereo né risarcimento al viaggiatore in caso di ritardo aereo o cancellamento volo dipendenti da circostanze eccezionali.

Le circostanze eccezionali comprendono gli scioperi (che siano diversi da quelli effettuati dal personale della compagnia aerea Iberia), condizioni meteo avverse, minacce terroristiche, eventi di instabilità politica, motivi di sicurezza, chiusura degli aeroporti e delle piste, controllo del traffico aereo e calamità naturali.

Pertanto la compagnia Iberia non è tenuta a fornire risarcimento volo in quei casi nei quali, pur adottando tutte le misure utili, queste non avrebbero comunque potuto evitare le circostanze eccezionali verificatesi.

Questi eventi eccezionali quindi rientrano nei casi in cui è possibile richiedere e ottenere il rimborso volo né la compensazione pecuniaria Iberia, sia per volo ritardo che per volo cancellato.

Rimborso Iberia: cosa prevede la carta dei diritti del passeggero?

La carta dei diritti del passeggero e la norma UE 261/2004, sanciscono che il passeggero ha diritto a ricevere assistenza a titolo gratuito in caso di:

  • Negato imbarco senza consenso del passeggero (overbooking Iberia)
  • Volo cancellato Iberia
  • Ritardo volo Iberia che sia superiore alle 3 ore

L’assistenza prevede bevande e pranzo sufficienti in funzione del tempo necessario di attesa; due chiamate telefoniche, o l’invio di due messaggi per telex o di due messaggi per fax o di due e-mail; alloggio e trasporto di andata e ritorno tra l’aeroporto e il luogo dell’alloggio in caso fosse necessario, per ogni singolo passeggero.

Rimborso volo cancellato Iberia, overboooking e ritardo aereo: quando ho diritto alla compensazione pecuniaria?

Il regolamento Europeo sancisce che in caso di overbooking, volo cancellato e ritardo aereo Iberia superiore alle 3 ore, il passeggero ha diritto ad una compensazione pecuniaria qualora si verifichino:

  • La cancellazione volo Iberia senza che il passeggero abbia ricevuto comunicazione con almeno 2 settimane di anticipo o se entro 7 giorni dalla partenza non gli sia stato proposto un volo alternativo.
  • Un ritardo Iberia di 3 ore per voli intracomunitari superiori a 1.500 km, per voli internazionali tra i 1.500 e i 3.500 km; un ritardo  Iberia di 4 ore e per voli superiori ai 4.500 km
  • Overbooking Iberia, ossia in caso di negato imbarco qualora la prenotazione dei passeggeri sia superiore ai posti disponibili e il passeggero non rinunci volontariamente al suo posto in cambio di una prenotazione su un volo successivo o in cambio ad una compensazione economica.

Overbooking Iberia: cos’è e a quanto ammonta il risarcimento per negato imbarco

L’overbooking Iberia, o negazione imbarco, si verifica quando vi è un numero di passeggeri con prenotazione effettuata superiore a quella dei posti disponibili e l’imbarco viene negato contro la volontà del passeggero.

L’indennizzo monetario per overbooking Iberia prevede:

  • Rimborso Overbooking Iberia pari a 250 € per voli intracomunitari inferiori ai 1500 km
  • Rimborso Overbooking Iberia pari a 400 € per voli intracomunitari superiori ai 1500 km e per voli internazionali tra i 1500 km e i 3500 km;
  • Rimborso Overbooking Iberia pari a 600 € per il resto dei voli non inclusi nei precedenti

Richiesta rimborso Iberia, cosa fare per richiederlo e ottenerlo

Compila il modulo di richiesta risarcimento volo Iberia online e affidati in maniera gratuita a No Problem Flights

Inoltrare una richiesta di rimborso è una procedura molto articolata e quindi difficile da condurre da soli senza affiancarsi ad un professionista del settore che conosca nei dettagli questi aspetti burocratici. Si tratta infatti di procedure molto complesse che possono portare a tempi di attesa lunghi senza neanche la certezza di ottenere il rimborso dovuto. La richiesta di rimborso volo Iberia è un’azione fondamentale che ogni passeggero che ha vissuto i disagi aerei elencati nei paragrafi precedenti, deve assolutamente intraprendere per ottenere una compensazione pecuniaria dalla compagnia aerea Iberia che può arrivare fino a 600€.

Come ottenere il rimborso volo Iberia in modo semplice e veloce?

Verifica quanto ti spetta attraverso il modulo di richiesta rimborso online

Il rimborso Iberia per una delle situazioni che rientri in quelle sopra descritte può variare tra i 250 € e i 600 €, e deve essere corrisposto dalla compagnia aerea ad ogni singolo passeggero vittima del disagio. Tuttavia, ribadiamo ancora una volta che la richiesta di rimborso volo Iberia può comportare dei tempi di attesa molto lunghi e senza realmente avere la la certezza di ottenere comunque il rimborso dalla compagnia spagnola Iberia.

Affidandoti al team di No Problem Flights per la tua richiesta di rimborso Iberia potrai, invece, ottenere in maniera rapida il tuo indennizzo, avvalendoti delle più alte professionalità e soprattutto della consolidata esperienza pluriennale di consulenti legali esperti che si occuperanno al posto tuo di gestire la tua pratica senza ulteriori spese.

No Problem Flights gestisce la tua richiesta di risarcimento Iberia e indennizzo volo per te, non solo rivendicando i tuoi diritti di passeggero ma anche occupandosi direttamente di tutte le pratiche burocratiche in maniera gratuita.

Grazie ai servizi offerti dal team di No problem Flights potrai ottenere facilmente e rapidamente il rimborso Iberia per ritardo, il risarcimento volo cancellato Iberia e la compensazione pecuniaria per negato imbarco.

Compila il nostro modulo di verifica di rimborso volo Iberia e ottieni subito il tuo indennizzo volo!

METTIAMO LE ALI AI TUOI DIRITTI