Rimborso volo Air France

Come richiedere il rimborso Air France per volo in ritardo, volo cancellato e overbooking

Air France è la principale compagnia aerea della Francia, l’ottava compagnia al mondo e la seconda in Europa per passeggeri trasportati. Nel settembre 2017 Air France ha lanciato la low cost Jonn rivolta ai giovani, i Millennials, offrendo loro voli di medio e lungo raggio a prezzi contenuti. L'agenzia assicura molti voli intercontinentali alla settimana.

Sempre più spesso chi viaggia incappa in un disagio aereo, come un ritardo aereo o un volo cancellato Air France. Se è il tuo caso e ti stai chiedendo se si può richiedere il rimborso di un biglietto Air France, la risposta è assolutamente sì. Ti possono spettare fino a 600 € di indennizzo volo a passeggero. Scopriamo insieme come richiedere il rimborso Air France.

Come ottenere il rimborso biglietti Air France

Air France e il rimborso volo: ecco cosa fare per ottenerlo

In caso di ritardo aereo prolungato (superiore alle 3 ore di attesa) o volo cancellato Air France, o overbooking, la compagnia aerea è tenuta ad assicurare al passeggero il rimborso del biglietto aereo e il risarcimento (pecuniario).

Nei prossimi paragrafi scopriremo insieme quali sono le azioni da svolgere per ottenere in maniera rapida ed efficace il rimborso del biglietto aereo Air France e la relativa compensazione pecuniaria per i diversi disagi aerei che possono verificarsi:

  • rimborso volo cancellato Air France
  • rimborso biglietto Air France per ritardo
  • rimborso overbooking Air France

Rimborso Air France: cosa dice la carta dei diritti del passeggero?

In seguito alla cancellazione del volo o in caso di ritardo volo Air France superiore alle 3 ore, è possibile richiedere alla compagnia aerea francese un indennizzo monetario compilando l’apposito modulo di rimborso volo Air France presente sul sito.

La compagnia francese è infatti obbligata a elargire un rimborso Air France per ritardo oltre le 3 ore, anche se questa operazione non è per nulla semplice da portare a compimento da soli.

La compagnia aerea Air France non fornisce un risarcimento volo in caso di ritardo aereo o cancellazione dei voli dipendenti da circostanze eccezionali e che esulano dunque la compagnia dalla responsabilità di offrire un rimborso aereo al viaggiatore come sancito nel Regolamento Europeo n. 261/2004. Eventi di instabilità politica, condizioni meteorologiche avverse, rischi per la sicurezza a terra e/o in volo, scioperi del personale e circostanze eccezionali che non si sarebbero potute evitare anche qualora fossero state adottate tutte le misure del caso, non rientrano infatti nei casi di possibile rimborso volo e di conseguenza non sarà possibile ottenere la compensazione pecuniaria Air France né per volo in ritardo né per volo cancellato a causa di queste situazioni impreviste.

In quali situazioni posso richiedere il rimborso volo Air France?

Secondo quanto previsto dalla carta dei diritti del passeggero e dalla norma UE 261/2004, il passeggero ha anche diritto a ricevere assistenza a titolo gratuito in caso di:

  • Negato imbarco senza consenso del passeggero (overbooking Air France)
  • Volo cancellato Air France
  • Ritardo volo Air France superiore alle 3 ore

Tale assistenza prevede pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa; una scheda telefonica prepagata (o il rimborso a richiesta due chiamate telefoniche limitate a 5 minuti ognuna o di 2 fax o di 2 mail o messaggi via fax/e-mail); sistemazione in albergo ove si rendano necessari pernottamenti; trasporto dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.

Rimborso volo cancellato Air France, overboooking e ritardo aereo

In caso di overbooking, volo cancellato e ritardo aereo Air France oltre le 3 ore, così come stabilito nel Regolamento Europeo n. 261/2004, il passeggero ha diritto a ricevere una compensazione pecuniaria Air France qualora si verifichi:

  • La cancellazione volo Air France e il passeggero non ha ricevuto comunicazione con almeno 2 settimane di anticipo oppure entro 7 giorni dalla partenza non gli sia stato proposto un volo alternativo.
  • Un ritardo Air France di 3 ore per voli intracomunitari superiori a 1.500 km , per voli internazionali tra i 1.500 e i 3.500 km; un ritardo Air France di 4 ore e per voli intercontinentali  superiori ai 4.500 km
  • Overbooking Air France, qualora la prenotazione dei passeggeri è superiore ai posti disponibili e il passeggero non rinuncia volontariamente al suo posto in cambio di una prenotazione su un volo successivo o una compensazione economica.

Rimborso Air France per sistemazione in classe inferiore

In caso di sistemazione in una classe di trasporto inferiore a quella indicata sul biglietto, il passeggero ha diritto a richiedere un rimborso pari al:

  • 30% per i voli fino a 1500 km
  • 50% per i voli di oltre 1.500 km intra UE e per tutti gli altri voli da 1.500 km a 3.500 km
  • 75% del prezzo del biglietto per i voli extra UE di oltre 3.500 km.

 

Richiesta rimborso volo Air France: come procedere per ottenerlo?

Compila il modulo di richiesta risarcimento volo Air France online con No Problem Flights

È fondamentale sottolineare che attivare una richiesta di rimborso non è cosa semplice se portata avanti da soli e senza avvalersi dell’affiancamento di un professionista in legge. Ci sono infatti procedure che possono risultare molto complesse in tutte le loro sfaccettature burocratiche e che necessitano di essere seguite in maniera corretta. La richiesta di rimborso biglietto Air France è un’azione molto importante che ogni passeggero che ha subito i disagi descritti poco sopra, deve assolutamente intraprendere per ottenere una compensazione pecuniaria da Air France che può arrivare fino a 600€ a passeggero.

Come ottenere il rimborso volo Air France in maniera semplice e veloce?

Verifica quanto ti spetta dal modulo di richiesta rimborso online

Il rimborso Air France per una delle situazioni sopra descritte può variare tra i 250 € e gli 600 € a passeggero, e deve essere corrisposto dalla compagnia aerea al passeggero vittima di disagio aereo. Tuttavia, inoltrare la richiesta di rimborso volo Air France alla compagnia aerea spesso può significare andare incontro a tempi di attesa piuttosto lunghi senza avere la certezza di ottenere il rimborso da Air France.

Affidandoti invece al team di No Problem Flights per la tua richiesta di rimborso Air France non solo potrai ottenere più velocemente il tuo indennizzo, ma potrai godere della massima  e consolidata esperienza pluriennale di esperti legali che si occuperanno di gestire la tua pratica senza spese ulteriori al posto tuo.

No Problem Flights gestisce la tua richiesta di risarcimento Air France e indennizzo volo per te, rivendicando i tuoi diritti di passeggero e occupandosi di tutte le pratiche burocratiche in maniera gratuita.

Tramite i servizi offerti da No problem Flights potrai facilmente ottenere il rimborso Air France per ritardo, il risarcimento volo cancellato Air France e la compensazione pecuniaria per overbooking.

Compila il nostro modulo di richiesta rimborso volo Air France e ottieni subito il tuo indennizzo volo!

 



METTIAMO LE ALI AI TUOI DIRITTI