Comprare biglietti aerei in aeroporto conviene? Ecco come farlo nel migliore dei modi 

Acquistare biglietti in aeroporto: come funziona 

I viaggiatori abituali nella maggior parte dei casi acquistano i biglietti volo aereo presso le agenzie di viaggio o direttamente online tramite le piattaforme preposte. Può capitare, però, un imprevisto come un’urgenza familiare o lavorativa o semplicemente una voglia improvvisa di partire assieme alla propria dolce metà per una fuga d’amore. E dunque la fatidica domanda che spesso ci assale, e alla quale nel web troviamo nella maggior parte dei casi risposte disorientate e contraddittorie tra loro: è possibile comprare biglietti in aeroporto?

Se vi state ponendo anche voi questa domanda, la risposta è decisamente sì.

Si tratta dei famosi biglietti aerei last minute o biglietti aerei last second, e possono anche essere molto convenienti.

Tuttavia mentre alcune compagnie aeree consentono la “svendita” dei posti di quei passeggeri che per un problema imprevedibile non possono più partire, altre compagnie non sono propense a queste vendite biglietti aerei dell’ultimo momento”.

È bene sapere comunque che la riduzione sul costo del biglietto aereo in aeroporto può giungere sino al 50% sulla tariffa intera.

Non sempre però questa pratica si rivela conveniente in quanto al costo intero del biglietto del ritorno si dovrà aggiungere il costo dei pernottamenti in albergo che potrebbero essere anch’essi maggiorati a causa della mancata prenotazione.

Come comprare biglietti in aeroporto?

Acquistare i biglietti aereo in aeroporto è possibile solo se la compagnia Aerea predispone di un bancone di vendita all’interno dell’aeroporto stesso.

Per acquistare un biglietto aereo direttamente in aeroporto occorre quindi recarsi non al banco del check- in ma presso le biglietterie (ticket counter), e chiedere se ci sono posti per il volo prescelto.

Comprare biglietti aerei in aeroporto conviene?

Bisognerebbe innanzitutto fare un distinguo tra i voli con check in  ancora chiuso (voli last-minute) e i voli con check-in già aperto (last second).

Nel primo caso il risparmio potrebbe essere quasi nullo, se non maggiorato, poiché quello è proprio il momento in cui la compagnia aerea ha interesse a vendere i biglietti a chi ha impellente bisogno di partire.

Nel caso dei biglietti aerei Last second è invece possibile, a seconda della compagnia aerea, che questa abbia un interesse nel riempire il veicolo e quindi a contrattare il prezzo con il viaggiatore che sta acquistando il biglietto. Il biglietto aereo last second acquistato in aeroporto può arrivare a costare sino al 50% in meno rispetto ad un biglietto acquistato “normalmente”.

Rimborso biglietto aereo causa disagio in caso di acquisto in aeroporto

Se hai acquistato un biglietto aereo in aeroporto e il volo ha subito un ritardo o è stato cancellato puoi ottenere un rimborso dello stesso più una compensazione pecuniaria fino a 600 euro. Sia il rimborso del biglietto che l’indennizzo aereo spettano ad ogni passeggero, a prescindere da come sia stato acquistato il biglietto, se in aeroporto o online.

Scopri in pochi secondi se anche tu con biglietto aereo acquistato in aeroporto o su qualsiasi altra piattaforma hai diritto al risarcimento attraverso il nostro modulo di verifica del tuo rimborso volo e ottieni subito il tuo indennizzo!


 

Tag:

Lascia un Commento