Check in online: ecco come non avere problemi!

Ecco come ottenere la carta d’imbarco online con le principali compagnie di volo

Sei stanco delle interminabili code in aeroporto prima di partire per avere la carta d’imbarco, per i controlli di sicurezza, e infine al gate, dove dovrai attendere prima di poter finalmente imbarcarti sull'aereo? La soluzione è il check in online!

Ottenere la carta d’imbarco online ti consentirà di ridurre notevolmente l’attesa in aeroporto, consentendoti di giungere in aeroporto con più tranquillità.

Fare il check in online è di estrema semplicità. Grazie alla nostra guida, non avrai più problemi con il web check in delle principali compagnie di volo come Alitalia, Ryanair ed Easyjet.

Check in online Alitalia

Alitalia: carta d’imbarco online e mai più problemi

Hai scelto la meta del tuo viaggio, hai configurato il volo, il pagamento, hai prenotato, sembra tutto perfetto… ma non hai idea da dove iniziare per fare il check in online Alitalia? Ti basterà semplicemente collegarti al sito ufficiale Alitalia e recarti nella homepage. Poco più in basso troverai una scheda intitolata: CHECK–IN.

Check in online Alitalia

Check in online Alitalia: documenti necessari

Per fare il check-in online Alitalia ti basterà inserire le informazioni richieste in base alla tua prenotazione:

  • Codice di prenotazione o biglietto
  • Nome
  • Cognome
  • Codice millemiglia (nel caso della prenotazione millemiglia)

Una volta inserite queste informazioni apparirà una pagina con il volo da te prenotato, basterà quindi cliccare sul pulsante check-in per ottenere facilmente la tua carta d'imbarco online Alitalia.

In questa fase potrai scegliere il posto da te preferito, se acquistare un bagaglio aggiuntivo o se ultimare la fase di check in.

Al termine, ti verrà chiesto come preferisci ricevere la carta d’imbarco online: scaricandola tramite PDF, ricevendola al proprio indirizzo e-mail o del viaggiatore in questione, oppure tramite SMS.

La carta d’imbarco Alitalia ricevuta dovrà essere stampata e presentata al personale dell'aeroporto al momento della partenza.

Quando effettuare il check-in online Alitalia?

Puoi fare il Check-in online Alitalia 24 ore su 24, dal giorno prima della partenza del volo

Cosa dovrò tenere ben presente?

I passeggeri minorenni che prenotano un volo non possono effettuare il check in online.

 

Check in online Ryanair

I consigli di No Problem Flights al web check in online Ryanair

Ryanair ti consente di effettuare il check-in direttamente collegandoti alla homepage. Per fare il check-in online Ryanair ti basterà seguire queste semplici procedure che ti guideranno fino al termine del check-in.

  • Collegati al sito ufficiale Ryanair
  • Clicca sulla pagina Check-in nella barra azzurra in alto
  • Digita il tuo numero di prenotazione e l’indirizzo e-mail

Check in online Ryanair

  • Potrai selezionare il posto che preferisci a bordo dell’aereo se non risulta essere stato già occupato e acquistare un bagaglio aggiuntivo
  • Clicca su “Check-in adesso!”

Completati queste 5 semplici azioni, la procedura guidata del check in online Ryanair terminerà in una pagina nella quale potrai vedere la tua carta d’imbarco online Ryanair.

Ryanair check in online andata e ritorno

Molte persone chiedono se è possibile fare il check in online andata e ritorno per la compagnia low cost irlandese. La risposta è si, è possibile. Potremo così essere sicuri di avere la vostra carta d'imbarco Ryanair pronta per ogni evenienza.

Check in online Ryanair: quanto tempo prima?

Tanti passeggeri si chiedono quando effettuare il check in online con Ryanair, noi di No Problem Flight siamo quì per fare chiarezza, riportandovi le informazioni ufficiali:

  • Per i clienti che acquistano un posto a partire da 30 giorni prima ed entro 2 ore prima dell'orario di partenza del volo previsto
  • Per i clienti che non hanno acquistano i posti possono effettuare il check-in a partire da 7 giorni prima ed entro 2 ore prima dell'orario di partenza del volo previsto

NOTA: A partire dal 1 Novembre 2016 i posti assegnati gratuitamente saranno disponibili a partire da 4 giorni fino a 2 ore prima della partenza per ciascun volo prenotato.

Cosa dovrò tenere ben presente?

  • Sarà necessario la stampa della carta d’imbarco Ryanair da dover presentare al personale in aeroporto al momento dell’imbarco.
  • Si può anche effettuare il check in online Ryanair con l’app per dispositivi mobile presentando direttamente la carta d’imbarco sul cellulare quando sarai al gate di partenza.

 

Check in online Easyjet

Carta d’imbarco Easyjet: ecco come ottenerla online

Ti piace viaggiare, hai prenotato un volo EasyJet, e non sai dove e come effettuare il check in online Easyjet per poter salire a bordo del tuo aereo? Non ti preoccupare, seguendo questa breve guida avrai la garanzia di non incontrare alcun problema per il check-in (eccetto in caso di maltempo e voli cancellati). 

Check in online Easyjet: documenti necessari

Per fare il check in online Easyjet avrai bisogno di pochi e semplici elementi:

  • La prenotazione di un volo (con il relativo numero identificativo)
  • Le generalità del viaggiatore e i suoi documenti
  • Il bagaglio già pronto per partire!

Nient’altro. Tutta la procedura potrà essere effettuata online evitando così di perdere tempo al check-in con lunghe code di attesa.

Basterà collegarsi al sito ufficiale di Easyjet e fare click sul pulsante bianco in alto a destra con la scritta “Check-in”. Comparirà lateralmente una finestra dove verranno inseriti il cognome e il numero di riferimento della prenotazione.

Check in online Easyjet

Esistono anche altri due metodi per iniziare la procedura di web check in Easyjet:

  • Selezionando “Gestione prenotazioni” dalla home page (solo se è stata effettuata la prenotazione originale da easyjet.com)
  • Selezionando “Effettua il check-in ora” direttamente dalla e-mail ricevuta dopo la prenotazione

Nella schermata successiva si potrà selezionare il posto a sedere in aereo e se acquistare un altro biglietto per imbarcare un ulteriore bagaglio.

Infine nella fase finale del check-in si potrà scaricare e stampare la carta d’imbarco online Easyjet da presentare al gate prima dell'imbarco in aereo.

Il mobile check in è disponibile semplicemente scaricando l’app Easyjet. Nel caso di più passeggeri, verranno evidenziati con una spunta verde i passeggeri che hanno già effettuato il check in e segnalerà con una “x” i passeggeri che devono ancora effettuarlo.

Check in online Easyjet: quando effettuarlo?

Fare il check in online Easyjet è facile, ma… quando farlo? Per chiare questo dubbio e per organizzare al meglio le vostre tempistiche riportiamo le informazioni ufficiali per il check in online.

  • Il check-in sarà disponibile 30 giorni prima del volo
  • La chiusura del check-in avviene 2 ore prima della partenza
  • La consegna dei bagagli chiude 40 minuti prima
  • Il gate chiude 30 minuti prima

 Bene, detto questo, non dovete fare altro che preparare la vostra valigia, e godervi il vostro viaggio in completo relax. Speriamo che questa guida possa esserti di aiuto per organizzare al meglio i tuoi tempi.

Problemi con volo cancellato, ritardo o overbooking? Scegli No Problem Flight!

La missione del team di No Problem Flights è quella di aiutare i passeggeri dei voli in ritardo, cancellati e in overbooking a gestire passo dopo passo tutte le pratiche burocratiche previste per il risarcimento del biglietto aereo, in tempi brevi e senza alcun costo aggiuntivo.

Scopri qui i nostri servizi:

Nel caso tu abbia bisogno di chiarimenti o di informazioni più dettagliate, non esitare a scriverci alla nostra e-mail info@noproblem.flights o chiamandoci al numero 06 92926826.

Tag:

Lascia un Commento