Biglietto aereo aperto: come funziona e dove acquistarlo?

Comprare un biglietto aereo senza data: ecco come fare

Comprare un biglietto senza data e con diverse mete da scegliere, è un desiderio di molti viaggiatori, soprattutto quando non si ha ancora la certezza sulle date di partenza e di ritorno a causa di impegni lavorativi o quando si vuole fare un’idea regalo originale.

Oggi ci sono diverse compagnie e piattaforme che consentono modalità di acquisto alternative dei biglietti aerei per dare ai passeggeri la possibilità di usufruire di maggiore flessibilità. Tuttavia occorre fare chiarezza sulla distinzione delle diverse opzioni, sulle possibilità e sulle modalità di acquisto dei biglietti aerei open.

Biglietti open sotto forma di voucher regalo

 Oggi molte compagnie aeree consentono di regalare un biglietto aereo open senza data, senza destinazione e senza nominativo con diverse opzioni da selezionare. Tuttavia la maggior parte di esse permettono l’acquisto di questa tipologia di biglietti solo sotto forma di voucher regalo (come nel caso di Ryanair) o tramite l’acquisto di una carta prepagata, Gift Card, come nel caso di Alitalia. Altre compagnie invece, come nel caso di Lufthansa,  consentono l’acquisto dei biglietti aerei aperti ai soli soci di Miles & More, e soltanto dopo avere creato un profilo personale su "Il mio conto miglia" , disponendo di una carta di credito.

 

 

 

È sempre consigliato leggere a fondo le condizioni di acquisto di queste tipologia di biglietti aperti open prima di procedere.


Acquisto di biglietti aerei aperti tramite le piattaforme come eDreams o Volagratis

I biglietti aerei aperti possono essere comprati anche attraverso le piattaforme come Volagratis o eDreams, attraverso l’acquisto di Gift Card che possono essere utilizzate per diverse destinazioni scegliendo tra più compagnie quella desiderata.

Sia nel caso dei biglietti open acquistati direttamente dalle compagnie aeree che nel caso di quelli acquistati tramite Volagratis o Edreams è consigliato sempre verificare le condizioni e la validità dei voucher. Infatti la durata temporale può essere variabile, così come l’inclusione del prezzo delle tasse, che è un elemento fondamentale da considerare soprattutto nel caso in cui si tratti di un’idea regalo. Infatti in alcuni casi le tasse sono incluse, in altri c’è un supplemento da pagare nel momento della prenotazione effettiva del viaggio.

Tariffe flex e biglietto aereo senza nominativo: l’alternativa ai biglietti aperti

Oltre ai classici biglietti open senza data e senza destinazione, alcune compagnie aeree consentono altre modalità per l’acquisto di biglietti con maggiore flessibilità a favore del passeggero.

È il caso della Tariffa Flex Wizzair, opzione selezionabile al momento della prenotazione di un volo e che, con l’aggiunta di un piccolo supplemento, consente di cambiare data, ora e rotta dei voli inclusi nella prenotazione fino a 3 ore prima della partenza programmata, comportando solo il pagamento della differenza di tariffa nel caso del cambio volo e di supplemento di bagaglio. Anche altre compagnie, come Alitalia o Ryanair, offrono il servizio della tariffa Flex, ma le condizioni variano da una compagnia aerea all’altra, soprattutto per quanto concerne le tempistiche e le modalità di rimborso nel caso di volo non utilizzato.

Un’ultima novità introdotta proprio dalla compagnia Wizzair, come valida alternativa al biglietto aperto soprattutto nel caso dei viaggi di gruppo e quando non si ha la certezza di tutti i nominativi degli amici che desiderano partecipare ad una vacanza, è quella del biglietto aereo senza nominativo del passeggero. Grazie a questa modalità, è obbligatorio un solo nome per 10 biglietti prenotati da un singolo viaggiatore, che avr° tempo di scegliere i compagni di viaggio sino al check - in.

Rimborso biglietto aereo causa disagio in caso di biglietto open

Se hai acquistato un biglietto aereo aperto e il volo ha subito un ritardo o è stato cancellato puoi ottenere un rimborso dello stesso più una compensazione pecuniaria fino a 600 euro. Sia il rimborso del biglietto che l’indennizzo aereo spettano ad ogni passeggero, sia che si tratti di un volo acquistato tramite biglietto open o di un volo aereo con tariffa flexo voucher regalo. Scopri in pochi secondi se anche tu con biglietto aereo aperto o acquistato con tariffa flex,  o su qualsiasi altra piattaforma hai diritto al risarcimento attraverso il nostro modulo di verifica del tuo rimborso voloe ottieni subito il tuo indennizzo!



 

Tag:

Lascia un Commento