Come monitorare gli aerei in tempo reale

Come sapere se un volo è stato cancellato o è in ritardo? Una soluzione è monitorare lo stato del volo in tempo reale


Ritardi aerei e voli cancellati sono all'ordine del giorno, perciò prima di andare in aereoporto ad accogliere amici e parenti dovrebbe essere buona abitudine verificare lo stato del proprio volo in tempo reale. Soprattutto in caso di maltempo, sono gli stessi aereoporti a consigliare di guardare i voli in diretta per evitare di spostarsi inutilmente. 

Tutte le maggiori compagnie aeree offrono questo servizio, perciò è possibile monitorare voli Ryanair o Alitalia, direttamente sui loro siti ufficiali. D’altro canto però la mancanza di aggiornamenti sugli aerei in tempo reale è una delle crtiticità più forti delle grandi linee, dopo le criticità legate ai bagagli.

Per ovviare a questo problema e garantire al passeggero la consultazione delle rotte aeree in tempo reale sono sorti numerosi siti web e applicazioni online con cui non solo possiamo essere costantemente aggiornati su partenze e arrivi, ma anche avere una serie di informazioni utili sul volo. La tecnologia che consente di individuare la posizione dei voli in tempo reale è sempre più evoluta, con l’obiettivo di coprire in maniera sempre più dettagliato il globo terrestre. 

5 Tool per il controllo voli in tempo reale

FlightStats

Sul portale di FlightStats a partire dal codice del volo, dall’aeroporto di partenza o dalla data in corso è possibile ricevere informazioni sulla compagnia aerea, l’orario di decollo effettivo e quello stimato e la posizione voli in tempo reale: ovvero se l’imbarco è stato aperto, se l'aereo è già in volo o se è atterrato a destinazione.

Per ogni aeroporto è espresso un giudizio sulla puntualità e una stima sulle possibilità che il volo possa partire in ritardo. Sulla base delle percentuali di voli cancellati o in ritardo è possibile poi consultare in tempo reale la classifica relativa agli aeroporti più o meno virtuosi.

Infine permette di seguire la rotta del proprio volo in tempo reale così da avere una panoramica dettagliata sulla situazione aerea nei cieli in quel preciso momento.

FlightAware

Su FlightAware grazie al numero di prenotazione o alla compagnia aerea si può risalire al volo e visualizzare alcuni dettagli sulla sua posizione, l’orario di partenza e di arrivo e in caso di volo cancellato. Questo portale è utile soprattutto per consultare l’elenco completo degli orari di partenza e di arrivo di tutti gli aeroporti con un controllo voli in tempo reale per ogni singolo volo.

FlightRadar24

Su FlightRadar24 è possibile seguire il tragitto dell’aereo mentre quest’ultimo è già in viaggio. Una mappa tridimensionale mostrerà le rotte e i viaggi di tutta l’Europa e l’Italia. Grazie al motore di ricerca interno sarà possibile risalire al numero del volo che si intende controllare. Inoltre tramite appositi filtri si può limitare la ricerca dei voli in base alla posizione, all'altitudine e alla velocità. Infine è possibile risalire alle singole compagnie aeree o avere informazioni su modello del velivo, numero di volo e le sue precise coordinate.

Radar Virtuel

Sfruttando le informazioni provenienti dai sistemi transponder delle maggiori compagnie aeree anche il sito di RadarVirtuel consente di monitorare tutti i voli in corso, che verranno visualizzata su una mappa aggiornata di Google Maps.

Questa può essere visualizzata sia nella sua versione satellitare sia in quella ibrida grazie ai pulsanti collocati in alto a destra. Mentre cliccando sulle icone degli aerei si possono ottenere informazioni dettagliate sui voli. Infine attraverso il pulsante “Layers” verranno visualizzate informazioni come lo stato meteorologico e la posizione degli aeroporti.

WebPort

Un ultimo tool utile al monitoraggio in tempo reale dei voli aerei è WebPort. Qui mediante una ricerca a partire dall'aeroporto di nostro interesse, si può consultare la lista completa di tutte le partenze e gli arrivi dei voli schedulati per quel giorno con i rispettivi codici di volo, compagnia aeree e orari prestabiliti. Infine per ogni aeroporto sono indicati i principali recapiti con numero di telefono, sito web e eventuali servizi messi a disposizione da quell'aeroporto come ad esempio la connessione wi-fi.

Ottenere questo tipo di informazioni quando si è in aeroporto o si sta ancora viaggiando verso la propria destinazione è estremamente utile sia nel caso in cui siamo protagonisti in prima persona del viaggio sia se indirettamente coinvolti in quel volo.

Monitorare in diretta il nostro volo o quello di un caro amico può rivelarsi indispensabile soprattutto nel caso in cui dovessero verificarsi ritardi aerei e cancellazioni. Con il modulo di rimborso volo online presente sul sito di No Problem Flights, potrete inviare tempestivamente la vostra richiesta di rimborso volo e indennizzo alla compagnia aerea.

Allacciate le cinture e restate aggiornati in tempo reale sulle rotte dei vostri voli aerei!

Tag:

Lascia un Commento