Main Menu

Verifica GRATIS il tuo Indennizzo Volo

Volo in ritardo

Volo cancellato

Negato imbarco

In base al diritto europeo puoi chiedere alla compagnia aerea fino a 600 € di indennizzo, indipendentemente dal prezzo del biglietto.
Problemi con il volo?

Se il tuo volo è in ritardo o cancellato eppure in caso di negato imbarco hai diritto a un risarcimento fino a € 600:

  1. Inserisci il tuo numero di volo o la compagnia
  2. Inserisci la data del tuo volo
  3. Controlla se hai diritto

Inserisci qui i dati del tuo volo

Conosci il numero del volo

o

Non conosci il numero del volo

Seleziona Aeroporto di Partenza e Arrivo

Ritardo del volo

Indicare nel riquadro sottostante il ritardo (in minuti, es: 120 se il volo ha avuto 2 ore di ritardo)

Rispondi alle seguenti domande per valutare se hai diritto all'indennizzo.

la compagnia ti ha fornito un volo alternativo entro 3 ore?
Quale è stato il motivo del ritardo o della cancellazione del volo indicato dalla Compagnia aerea:

Rispondi alle seguenti domande per valutare se hai diritto all'indennizzo.

La compagnia ti ha avvisato almeno 2 settimane prima?
La compagnia tra 2 settimane e 7 giorni prima ti ha fornito un volo alternativo con partenza entro le 2 ore prima di quello cancellato e arrivo meno di 4 ore dopo di quello cancellato?
La compagnia nei 6 giorni precedenti ti ha fornito un volo alternativo con partenza 1 ora prima di quello previsto e arrivo meno di 2 ore dopo di quello cancellato?
Quale è stato il motivo del ritardo o della cancellazione del volo indicato dalla Compagnia aerea:

Rispondi alle seguenti domande per valutare se hai diritto all'indennizzo.

Hai rinunciato volontariamente all'imbarco a fronte di benefici accordati dalla compagnia aerea?
RICHIEDI SUBITO IL TUO INDENNIZZO
Grazie per aver usato il nostro servizio.
Ti è stata inviata una email con i dati della richiesta e con le indicazioni per ottenere l'indennizzo.
TUTELIAMO I TUOI DIRITTI GRATUITAMENTE
Solo in caso di esito favorevole applicheremo una commissione del 25% (Iva inclusa) su quanto ottenuto.

Ritardo volo? Ecco come ottenere il rimborso per ritardo aereo!

Pochi sono a conoscenza di quanti milioni di euro ogni anno i passeggeri dei molteplici aerei in ritardo non richiedono alle compagnie aeree come risarcimento ritardo volo.

Limitando lo sguardo al solo territorio italiano, si stima che annualmente quasi 5 voli aerei su 100 riporta un ritardo aereo prolungato di oltre tre ore.
Ogni anno, circa 3 milioni di passeggeri avrebbero diritto a richiedere un indennizzo per il volo in ritardo, ma non tutti lo fanno. Solo 3000 degli utenti a cui spetterebbe una compensazione pecuniaria, procede nella richiesta di rimborso ritardo aereo.
Le cause del perché chi è vittima di un ritardo aereo non ottiene il massimo risarcimento volo possibile sono varie:

  • pigrizia: chi attende un aereo in ritardo per più di 2 ore crede che ricevere un compenso in denaro sia molto complicato e necessiti tempi tecnici lunghissimi, soprattutto in Italia. Compilare una domanda di reclamo ritardo aereo e quindi di recupero credito, relativamente al ritardo di un aereo di linea, è semplice e gratuito;
  • impotenza: il passeggero che aspetta invano il suo volo in ritardo è molto arrabbiato in quel momento, ma convinto di scontrarsi contro i legali di una prestigiosa compagnia aerea internazionale, si scoraggia presto e desiste dall'idea di poter vincere una causa legale di questo tipo ed ottenere la compensazione monetaria;
  • falsa convinzione: tutti i biglietti aerei sono rimborsabili, compreso quelli dei voli low cost. Si è convinti che aver acquistato un viaggio economico, ad un prezzo molto basso, escluda aziende come Ryanair o Vueling dal pagare un indennizzo volo ai passeggeri che hanno vissuto il disagio legato a ritardi aerei e la relativa frustrazione di restare fermi sul gate tutto quel tempo.

Inoltre va chiarito, una volta per tutte che “il risarcimento per ritardo aereo non corrisponde al prezzo di acquisto di un biglietto”.

 

Le compagnie aeree ed il rimborso biglietto aereo per ritardo

Ci sono casi di utenti che hanno pagato il volo meno di 50 euro, ma che hanno avuto risarcimenti volo sino a 250 euro. Ragion per cui anche chi ha acquistato voli da compagnie aeree economiche ha diritto per legge al rimborso biglietto per ritardo volo.

Fare domanda per recuperare i soldi del volo ritardatario è un diritto di ogni viaggiatore ed è anche molto semplice se ci si rivolge a dei professionisti.

Fare richiesta per il risarcimento di un volo che ritarda l'atterraggio sulla pista per più di 2 ore conviene sempre se lo fai tramite il team di No Problem Flights.

 

passeggeri in attesa

 

 

Gli aeroporti più frequentati come Roma Fiumicino o Malpensa continuano a registrare picchi di crescita per ritardi aerei.
Parliamo di migliaia di euro di risarcimenti voli potenziali, che restano tali a causa di scarsa informazione da parte delle agenzie di viaggio o di mancanza di assistenza offerta dalle compagnie aeree.

No Problem Flights nasce per risolvere i problemi dei passeggeri e assumere tutto l'onere dell'iter di richiesta di rimborso ritardo aereo, senza per questo pretendere un costo aggiuntivo.
Il nostro staff di legali si impegna a far ricevere ai viaggiatori, delusi a causa di un volo in ritardo, un rimborso del biglietto aereo in ritardo prenotato, in tempi rapidissimi, che nessuna Agenzia Viaggi potrà mai garantire.

   

 

Ritardi aerei ed assistenza rimborso biglietto per ritardo

Il numero di passeggeri che restano bloccati in aeroporto per ore in attesa che il loro volo, ormai in ritardo da un tempo indefinito, prenda finalmente la via del decollo, è costantemente in crescita. Che sia Ryanair, Vueling, Alitalia o Meridiana solo il destino può dirlo, poiché quando le condizioni sono avverse poco conta il nome della compagnia aerea. E se a ciò si aggiunge la noia, il fastidio e le conseguenze che tale ritardo aereo comportano, la situazione di disagio diventa insostenibile.

I viaggiatori costretti a subire inermi questa attesa forzata sul gate possono in parte riscattare la grande delusione attraverso una semplice operazione:
contattare No Problem Flight e richiedere un immediato rimborso biglietto per volo in ritardo.

La normativa che regola il rapporto tra le compagnie aeree e i passeggeri ha infatti sancito che in caso di volo in ritardo tutti i viaggiatori hanno diritto ad avere assistenza immediata dalle compagnie aeree e una compensazione pecuniaria che può variare a seconda dei singoli casi.

Gli obblighi della compagnia aerea nei confronti del passeggero, quali l’assistenza in loco, sono previsti dalla legge quando il ritardo volo soddisfa questi requisiti:

  • per voli intracomunitari o internazionali inferiori o pari a 1.500 km, il ritardo deve essere di almeno 2 ore
  • per voli intracomunitari superiori a 1.500 km e per voli internazionali tra i 1.500 e i 3.500 km, il ritardo registrato dovrà essere di almeno 3 ore
  • per voli di linea internazionali la cui tratta è superiore ai 3.500 km, l'attesa dei passeggeri dovrà essere stata di almeno 4 ore

 

Compensazione pecuniaria per ritardo volo tra i 250 e i 600 €

Specifiche disposizioni legislative prevedono che, nel caso in cui il volo abbia subito un ritardo maggiore a 3 ore, ogni passeggero ha il diritto ad ottenere un indennizzo monetario che, in base alla distanza della tratta e alle circostanze, è compreso tra i 250 e i 600 euro.

Secondo il regolamento UE 261/2004 il rimborso ritardo aereo ammonta a:

  1. 250,00€ per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
  2. 400,00€ per tutte le distanze aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutti i viaggi di lunghezza compresa tra 1500 e 3500 km;
  3. 600,00€ per le tratte aeree che non rientrano nei casi sopracitati (a - b).

L’obbligo delle compagnie di volo di provvedere ad un risarcimento in denaro per ritardo aereo DECADE solo in caso di:

  • voli operati da compagnie aeree non comunitarie con partenza da un Paese non comunitario e arrivo in un aeroporto UE (in questo caso a regolare il contratto di trasporto sono le normative e la legislazione locale).
  • passeggeri che viaggiano gratuitamente o ad una tariffa ridotta non accessibile al pubblico (ad esempio i dipendenti delle compagnie aeree, delle agenzie di viaggio o dei tour operator)
  • se il ritardo aereo, o la cancellazione dello stesso, sono causate da circostanze straordinarie che non potevano essere evitate (ad esempio, in caso di condizioni metereologiche avverse, problemi imprevisti relativi alla sicurezza del volo o scioperi che compromettono il servizio di un vettore)

NOTA BENE: Il regolamento europeo per ottenere il risarcimento volo in ritardo si applica non solo ai voli di linea, ma anche ai voli low cost e voli charter!

 

Come fare richiesta di risarcimento ritardo volo in maniera pratica e veloce

Per effettuare la richiesta risarcimento ritardo volo i viaggiatori possono compilare un modulo europeo da inviare via fax alle compagnie aeree da cui vogliono ottenere il rimborso aereo o direttamente all’ENAC, il foro competente su problemi aereoportuali. Tuttavia le pratiche burocratiche e i tempi di attesa in questi casi possono diventare davvero lunghi, senza contare che le compagnie aeree in media non rispondono al 50% dei reclami dei privati.
Questa ulteriore attesa, l'impossibilità di dedicare tutto quel tempo a questa attività, la falsa convinzione che i colossi delle compagnie aeree troveranno sempre una scusa per non pagarti, fa rinunciare tantissimi passeggeri ad intraprendere vie legali.
In sostanza, se la compagnia aerea "ritardataria" non risponde al sollecito di indennizzo causa ritardo aereo entro un arco di tempo di 6 settimane, per ottenere il rimborso bisognerà rivolgersi a un avvocato.
La maggior parte delle volte questo non accade portando i passeggeri vittime del volo ritardatario, alla paradossale situazione di rinunciare a centinaia di euro di rimborso, garantito per legge.

No Problem Flights è formata dall'iniziativa di avvocati di lunga esperienza che hanno deciso di intraprendere una vera la lotta al diritto di risarcimento dei voli.
Grazie al semplicissimo modulo qui in basso, inserendo solo il Codice del Volo e la Data di partenza, sarà possibile scoprire a quale compensazione monetaria avete diritto.

Ritrova il sorriso! Perchè al resto delle pratiche ci pensiamo noi, senza alcun costo aggiuntivo e in tempi rapidi! Richiedi il tuo risarcimento ritardo volo!